Sono stati più di 1.200 gli operatori qualificati accorsi nel capoluogo lombardo da tutta Italia che sono potuti entrare in contatto con le aziende più importanti del settore, conoscere le novità, le migliori tecnologie e applicazioni nel campo della cogenerazione, delle biomasse, del bio-gas e del biometano, fino al bioGNL.
L’evento verticale è diventato negli anni punto d’incontro privilegiato e appuntamento importante per aziende e operatori qualificati che desiderano incontrarsi, aggiornarsi, trovare nuovi spunti e fare business insieme.
Anche l’edizione appena conclusa è stata caratterizzata da una corposa offerta formativa (ben quattro sessioni plenarie oltre ai numerosi workshop tecnico applicativi pomeridiani) e da una ricca area espositiva, che ha visto la presenza delle aziende leader del settore.
La giornata è stata aperta dal convegno “La cogenerazione verso l’industria 4.0”, organizzato in collaborazione con ATI (Associazione Termotecnica Italiana).
Il convegno ha visto la partecipazione delle istituzioni e di alcune delle più importanti aziende del settore a condividere best practice e case history di successo.
Come per il resto del mondo industriale, anche nel caso degli impianti cogenerativi il tema del passaggio a Industria 4.0 risulta quanto mai attuale e nel prossimo futuro non potrà che risultare sempre più importante, visto che consentirà di controllare al meglio i sistemi per far loro raggiungere prestazioni ottimali.
Molto affollate anche le sessioni svolte in parallelo, come il convegno “Dal BioGas al Biometano. Nuove opportunità, soluzioni e tecnologie”, curato dal CIB (Consorzio Italiano BioGas e Gassificazione), in cui sono state analizzate le potenzialità del biometano, le nuove soluzioni e gli ultimi aggiornamenti normativi in vista dell’approvazione del tanto atteso decreto sul biometano.
A mcTER si è parlato anche di biomasse con il convegno “La sostenibilità della filiera legno-energia. ‘Winter package’, sottoprodotti, nuovi biocombustibili, soluzioni innovative per uso industriale”, curato dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano). Nel corso della sessione sono state presentate le novità nel campo dei biocombustibili solidi industriali, le soluzioni tecnologiche innovative, fino all’analisi del quadro legislativo per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il format mcTER ha incluso, come di consueto, un’importante area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani curati dalle stesse aziende partecipanti, molte delle quali sono intervenute presentando soluzioni e applicazioni collegate alle questioni calde della giornata.
Per massimizzare le sinergie e le opportunità, la giornata si è svolta in concomitanza con mcTER Forest, evento verticale dedicato a soluzioni, tecnologie, componenti per impianti alimentati a biomassa anche in assetto cogenerativo, e all’appuntamento mcTER Biometano Bio-Gas, dedicato ai biocombustibili gassosi, con particolare attenzione al mercato del biometano.
McTER dà appuntamento al prossimo 18 ottobre a Verona con una nuova giornata verticale, incentrata sempre sulle tematiche cogenerative.
La manifestazione, inoltre, si svolgerà in concomitanza con la nona edizione di Home and Building Mostra Convegno, dedicata alle tematiche della domotica, smart home, efficienza energetica, building automation per favorire la condivisione di tematiche sinergiche e lo sviluppo di nuovi modelli di business.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere