Installatore Italiano

L’hotel Adler di Ortisei sceglie la cogenerazione 2G Italia

2G Italia Srl, filiale italiana di 2G Energy AG, presenta, in collaborazione con Kofler Energies Italia, la scelta efficiente dell’Hotel Adler Dolomiti, storica struttura alberghiera della Val Gardena.

L’Hotel si è dotato di un impianto di cogenerazione formato da due moduli da 50 kWh di potenza elettrica e 100 kWh termici ciascuno.

Presso la sala caldaie è stato posizionato l’impianto di cogenerazione che conta di due g-box 50 in un packaging speciale pensato appositamente per l’hotel Adler, che producono circa 2.000.000 di kW di energia (750.000 kW elettrici e 1.350.000 kW termici), consumando circa 245.000 kW termiche di energia primaria in ingresso. Le g-box 50, con una potenza elettrica modulabile da 25 a 50 kW e una potenza termica da 50 a 100 kW anch’essa modulabile, permettono una riduzione del 55% di CO2.

La cogenerazione, rispetto alla produzione di energia separata, con il prelievo della corrente dalla rete e la produzione del termico con le caldaie, permette di ottenere un’efficienza di circa il 30% in più.

Kofler Energies, in qualità di general contractor, si è occupata di ogni aspetto del progetto, partendo dall’analisi dei consumi termici ed elettrici, dal dimensionamento delle macchine – in maniera tale da consentire un funzionamento costante dei motori per più ore possibili all’anno a garanzia della copertura del fabbisogno energetico base dell’hotel – fino all’espletamento delle pratiche autorizzative e al coordinamento dei lavori di installazione e avviamento delle macchine, avvenuto con il supporto di 2G Italia. Kofler Energies si occuperà inoltre della richiesta e della gestione dei certificati bianchi per conto dell’hotel.

L’impianto è costituito da motori 2G a ciclo Otto a combustione interna, alimentati a gas metano con 4 cilindri in linea e camere di combustione, che producono corrente elettrica che va a coprire parte del fabbisogno dell’hotel. L’energia che non viene trasformata in elettricità viene recuperata come energia termica.

Il calore prodotto dalla cogenerazione viene avviato ad un accumulo termico posizionato accanto alla sala macchine, prima di essere distribuito a tutte le utenze dell’hotel.

L’impianto è completamente automatizzato ed è il sistema che decide dove prendere l’energia, dai motori o dalla caldaia, in funzione del fabbisogno di calore. Lo stesso avviene per l’elettricità in quanto, se i motori dovessero essere spenti, la corrente verrebbe presa direttamente dalla rete e l’hotel non risentirebbe della minima difficoltà o carenza d’energia.

I due moduli cogenerativi sono telecontrollati sia dalla centrale service di 2G Italia sia, in parallelo, da quella di Kofler a Berlino, 24h/24h, 7 giorni su 7. Tutti i messaggi di allarme vengono rilevati e poi, a seconda della loro tipologia, in accordo anche con il manutentore dell’hotel, vengono concordate le procedure per la risoluzione.

www.2-g.it