Attualità

Clivet pronta per il Progetto Poseidon

Il 2 marzo a Schiedam in Olanda, presso la sede di Metrohm Applikon, si è svolto il 5° Technical Committee Meeting del Progetto Poseidon (Plasmonic-Based Automated Lab-on-Chip Sensor for the Rapid in-Situ Detection of Legionella), il progetto triennale di lotta contro la legionella, finanziato dal programma dell'Unione Europea Horizon 2020. Il gruppo di lavoro composto da partner provenienti da Italia (Clivet, Protolab, ARC–Centro Ricerche Applicate, Warrant Group), Svezia (Uppsala University), Spagna (Catlab) e Olanda (Metrohm Applikon) ha condiviso lo stato dell’arte dei 23 mesi di attività per lo sviluppo del dispositivo per il rilevamento ottico automatico dell'agente patogeno Legionella Pneumophila.

Nonostante alcune difficoltà, legate ai risultati dei test sul prototipo di sensore di rilevamento della legionella, i lavori procedono e Clivet ha già pronte 3 unità ElfoFresh 70 per poter eseguire i test, che in prima battuta verranno effettuati presso i laboratori Clivet con campioni sintetici e quindi non pericolosi del batterio. Per i successivi test su batteri veri della Legionella si sta invece cercando un laboratorio esterno.

Il prossimo appuntamento è previsto nel corso dell’estate 2017.

 

IL PROGETTO BUILDHEAT

Procede speditamente anche l'iter del progetto europeo BuildHeat per l'efficienza energetica nei condomini: coordinato dall'Eurac (l'Istituto per le Energie Rinnovabili), con la partecipazione di 18 partner europei (tra cui Clivet), ha l'obiettivo di ridurre i consumi energetici degli edifici residenziali fino all'80%.

 

www.clivet.com