MCE Digital 2021 ha rappresentato per Clivet l’occasione per incontrare i clienti e presentare la sua gamma completa di prodotti e sistemi, con refrigeranti ecologici, per il “comfort for the planet and people”, in linea con le nuove normative per l’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici.
Tra le soluzioni chiller di Clivet spiccano le nuove linee scroll inverter fino a 100 kW e multiscroll fino a 675 kW con refrigerante R32, quelle vite inverter fino a 1520 kW con refrigeranti R1234ze e R513A e i chiller centrifughi inverter fino a 1600 kW con refrigerante R1234ze. La gamma completa di sistemi per il rinnovo e la purificazione dell’aria con le ultime tecnologie che possono aiutare a combattere la pandemia comprende:
- sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), come ELFOFresh EVO per ambienti medio-piccoli ed ELFOFresh Large e Zephir3 per edifici più grandi, con recupero termodinamico attivo ad alta efficienza, particolarmente adatti ad una rapida installazione in abbinamento a impianti di riscaldamento e climatizzazione, anche già esistenti, di qualsiasi tipo: con pompa di calore, caldaia, Split o VRF. Queste unità sono dotate di filtri elettronici, garantiscono elevatissime efficienze di filtrazione (fino a ISO ePM1 90% – ISO EN 16890), ed hanno un elevato potere microbicida su virus e batteri dovuto alla loro azione di shock elettrico a 10.000 V.
- Sistemi rooftop, come CLIVETPack2 con portate dell’aria da 3.200 a 60.000 m3/h adatto per la climatizzazione di grandi spazi a medio e alto affollamento o applicazioni in cui sia necessario il ricambio totale dell’aria. Le tecnologie disponibili su queste unità, per purificare l’aria e inibire il moltiplicarsi della carica batterica e virale, come quella del Covid-19, sono i filtri elettronici e le lampade UV-C ad azione germicida.
- Unità di trattamento aria, particolarmente adatte al rinnovo dell’aria in ambienti commerciali, industriali e sanitari, come ad esempio la serie AQX (nella foto) con portata aria da 1.300 a 100.000 m3/h. Possono essere selezionate con filtri elettronici, filtri assoluti classificati HEPA, lampade UV-C ad azione germicida e moduli di sanificazione ad ossidazione fotocatalitica.
- Recuperatori di calore entalpici a flussi incrociati e batteria ad espansione diretta HRV-DX e HRV-DXL per sistemi VRF e mini VRF, con portate aria da 500 a 3100 m 3 /h, in grado di soddisfare anche una parte del carico termico oltre al ricambio dell’aira, dotati di filtri F9 e del sistema di purificazione Bioxigen in gradi di ridurre fortemente odori, batteri, polvere, muffe e allergeni.
A MCE Digital, oltre alla preview dei nuovi sistemi mini VRF a R32 che saranno sviluppati nel corso dell’anno, sarà presentato il sistema VRF evoluto in cui la combinazione con Zephir3 consente un risparmio energetico del 10% circa rispetto ad una soluzione equivalente con unità di trattamento aria. Infine le nuove gamme di pompe di calore full-electric ed ibride, a vista, ad incasso o a muro e i sistemi completi per la climatizzazione del residenziale sono studiati appositamente per sfruttare l’opportunità offerta dal Superbonus e dagli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici attraverso una proposta zero pensieri, che aiuta il progettista nella preparazione di tutte le pratiche necessarie.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere