La 40esima edizione di Mostra Convegno Expocomfort, l’evento internazionale di riferimento per il mondo idrotermosanitario, è stata l'occasione per Climaveneta di presentare numerose novità, tutte compatibili con i refrigeranti a basso impatto ambientale HFO di quarta generazione, HFO 1234ze e HFO 1234yf
Oltre a ClimaPro, il sistema di gestione e ottimizzazione della plant room, installato con successo in numerosi progetti nei comparti del comfort, del process e dell’IT cooling e alle soluzioni per il raffreddamento dei data center, Climaveneta ha presentato nuove unità polivalenti, l’estesa gamma di chiller condensati ad acqua con compressore oil free e le pompe di calore con produzione di acqua ad altissima temperatura.
Polivalenti
La gamma di unità polivalenti è stata ampliata con la nuova famiglia i-FX-Q2, unità con sorgente aria, compressori inverter, ventilatori EC e potenza frigorifera da 200 a 1100 kW. Per massimizzare l’efficienza ai carichi parziali e soddisfare contemporaneamente e indipendentemente 3 carichi termici, in impianti a 6 tubi, l'unità i-FX-Q2 può essere dotata del modulo +2P, installato all’interno dell’unità, o accoppiato all’unità indipendente EW-HT per la produzione indipendente di acqua ad altissima temperatura.
Grazie a scelte tecnologiche e progettuali all’avanguardia che la rendono unica nel suo genere, la pompa di calore EW-HT sfrutta l’acqua a media temperatura come sorgente per produrre acqua molto calda a 78°C, proponendosi come valida alternativa ai tradizionali bruciatori e caldaie a gas. I livelli di efficienza raggiunti sono di gran lunga più elevati rispetto a qualsiasi altro sistema di combustione tradizionale, registrando un valore di COP di 4,18 con la produzione di acqua a 78°C (acqua lato sorgente a 45/40°C).
Con un range di potenze da 70 a 279 kW EW-HT è stata ideata con due circuiti frigoriferi completamente indipendenti, e può essere utilizzata come unica e sola sorgente per la produzione di acqua calda sanitaria, mantenendo allo stesso tempo inalterate le caratteristiche di sicurezza ed efficienza.
Chiller
Climaveneta ha poi rinnovato ed ampliato la gamma di chiller condensati ad acqua con compressore oil free TX-W, che amplia la flessibilità di configurazione, e accresce l’efficienza energetica.
Le principali novità introdotte sono un ampliamento del range di potenze offerte che vanno dai 2 MW della gamma precedente ai 4,2 MW della nuova offerta, unito ad un elevata flessibilità in fase di configurazione dell’unità.
Le 63 combinazioni disponibili di compressori, unite alla flessibilità nella scelta degli scambiatori, con evaporatore allagato, consentono di creare infinite combinazioni, proponendo per ciascuna diversa applicazione la migliore soluzione. Mediamente l’efficienza energetica della gamma TX-W è aumentata del 20% rispetto alla gamma precedente.
La gamma TX-W dispone infine di un nuovo controllore con interfaccia grafica dedicata e logiche innovative, in grado di mantenere il valore di efficienza dei compressori (e quindi dell’unità) ai massimi livelli.
Gestione da remoto
Tutte le novità Climaveneta sono gestibili da remoto grazie al nuovo controllore KIPlink, scaricabile con la nuova App Climaveneta.
KIPlink – Keyboard In your Pocket – è un sistema basato sulla tecnologia WiFi che permette di operare sulle unità Climaveneta direttamente dallo smartphone e dal tablet.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere