L’uomo d’affari più ricco di Argentina, secondo la rivista Forbes, ha da poco inaugurato la sua azienda vitivinicola e turistica, Bodega Garzón, che si trova a tre chilometri da Pueblo Garzon, Maldonado in Uruguay. Con un investimento di 85 milioni di dollari il progetto prevede una cantina sostenibile da 19.050 metri quadrati, dove saranno prodotti i più rinomati vini del territorio, un ristorante, un hotel di lusso e un club esclusivo
La climatizzazione dell’intera struttura è stata affidata a unità Climaveneta ad elevata efficienza. In particolare sono state installate 6 unità di trattamento aria Wizard abbinate a 2 unità polivanti ERACS2-Q per la produzione contemporanea di caldo e freddo.
Il complesso è in fase di certificazione Leed, ottenendo un risparmio nei consumi energetici del 40% – rispetto alle altre strutture del suo genere e generando il 40% del suo fabbisogno energetico attraverso mulini e pannelli fotovoltaici.
Gli impianti di vinificazione dell’azienda rappresentano uno dei maggiori punti di forza della tenuta. La precisione nel trattamento dell’aria e delle condizioni termoigrometriche costituiscono una necessità dalla quale dipende in larga misura la qualità del prodotto finale.
La raccolta uve del 2014/2015 gli ha permesso di diventare la prima cantina sostenibile costruita fuori degli Stati Uniti, seguendo le indicazioni del Green Building Council (USGBC).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere