Attualità

Climatizzazione plant automobilistici

Un esempio è “Blue Factory”, il nuovo polo industriale Volkswagen di Emden, che punta a raggiungere il prestigioso obiettivo delle zero emissioni in loco attraverso l’implementazione di una serie di progetti di sostenibilità e rispetto ambientale come la produzione di energia di origine forestale o eolica. Con lo scopo di sfruttare al meglio le risorse rinnovabili a disposizione è stato inoltre da poco realizzato un impianto di tele-raffrescamento basato su un campo geotermico di oltre 5000 sonde abbinate a 4 refrigeratori di liquido ad alta efficienza TECS2-W/H 1053 di Climaveneta, in grado di garantire la climatizzazione a tutto il corpo fabbrica.

Anche BMW ha realizzato il suo plant pioneristico in Germania. Costruito su un’area di 45 ettari e con oltre 5400 addetti, lo stabilimento BMW di Lipsia è un gioiello di architettura, efficienza e sostenibilità. Progettata dallo studio di architettura Zaha Hadid, la struttura unisce elegantemente i diversi blocchi produttivi consentendo flessibilità e sostenibilità ai processi produttivi.

L’impianto di raffreddamento di processo a servizio del plant si basa su unità BH/SRAT e NECS di Climaveneta, in grado di garantire estesi limiti di funzionamento con uno significativo risparmio energetico sia ai carichi parziali sia a pieno carico. L’impianto così realizzato ha una potenza frigorifera totale di 3000 kW e garantisce la totale assenza di emissioni locali di CO2.

Anche il centro produttivo Vokswagen di Bratislava è dotato di un innovativo sistema di raffreddamento basato sulla tecnologia free-cooling, per massimizzare l’efficienza energetica dell’impianto. Sono quindi state installate 8 unità Climaveneta FX-FC che, attraverso l’utilizzo del free-cooling, sono in grado di sfruttare la temperatura dell’aria esterna per raffreddare I fluidi, riducendo al minimo l’utilizzo del compressore, e azzerando quasi completamente i relativi costi energetici. Nello stesso plant sono inoltre state installate 20 unità FOCS e NECS di Climaveneta con una capacità frigorifera totale di 10000 kW per sostituire i climatizzatori ormai obsoleti, aumentando l’efficienza energetica e riducendo i costi di esercizio dell’intero centro produttivo, senza alcuna emissione nociva in ambiente.

All'indirizzo http://www.climaveneta.com/IT/Projects/By-Application/24/automotive/ un overview sulle principali installazioni di processo Climaveneta nel settore automotive.