Attualità

Climatizzazione Kentucky Fried Chicken di Assago

Clivet presenta il ristorante sostenibile: massimo comfort e minimo impatto ambientale con i sistemi di climatizzazione e trattamento aria dedicati ai ristoranti

Nata negli Stati Uniti nel 1930, Kentucky Fried Chicken è oggi la più famosa catena al mondo di ristoranti che servono pollo.

In Italia KFC è arrivata nel 2014 con l’obiettivo di arrivare a 100 locali nei prossimi 5 anni. Oggi ha inaugurato il suo nono ristorante in Italia e per il comfort di avventori e operatori ha scelto il sistema dedicato ai ristoranti di Clivet.

La soluzione che Clivet ha messo a punto si compone di unità specializzate, a funzionamento automatico, diverse per la sala e la cucina.

Nella sala, per garantire salubrità e benessere agli avventori, è stata utilizzata un’unità con rinnovo dell’aria integrato, Clivet Pack CSNX-XHE2, in grado di eliminare il 99% di virus e batteri grazie ai filtri di tipo elettronico. L’unità mantiene l’aria alla giusta temperatura, rimuovendone in estate anche l’umidità in eccesso. Con la sonda di qualità dell’aria per controllo del tasso di CO2, permette di variare la portata di aria di rinnovo in funzione del reale affollamento della sala.

In cucina, il comfort degli operatori è assicurato con un’unità a tutta aria esterna di tipo rooftop, Clivet Pack CSRN-XHE2-FFA, che riscalda/raffredda e deumidifica l’aria immessa, compensando il flusso d’aria estratto dalle cappe di aspirazione. Il tutto con un risparmio energetico del 50% rispetto a un sistema tradizionale e a un abbattimento annuo delle emissioni di CO2 di 12 tonnellate per ogni ristorante, pari a quelle emesse da un’auto di media cilindrata che faccia due volte il giro del mondo.

Queste le caratteristiche delle due serie Clivet Pack CSNX-XHE2 e Clivet Pack CSRN-XHE2-FFA:

  • Innovative sezioni ventilanti con motori brushless a controllo elettronico
  • Coppie di compressori scroll di taglia diversa sullo stesso circuito frigorifero per la massima efficienza ai carichi parziali
  • Estrema compattezza per una facile installazione anche su coperture particolarmente affollate
  • Disponibilità di filtri elettronici con efficienza di filtrazione equivalente H10, in grado di eliminare il 99% di virus e batteri e ridurre i costi di esercizio rispetto ad una soluzione tradizionale.

La serie Clivet Pack CSRN-XHE2-FFA a tutta aria esterna dispone inoltre di ulteriori importanti innovazioni tecnologiche, specifiche per queste applicazioni, tra cui:

  • Possibilità di estrazione ed espulsione integrate nell’unità con recupero energetico di tipo termodinamico ad alta efficienza
  • Ice Protection System e sbrinamento predittivo di serie sui modelli in pompa di calore
  • Controllo automatico della portata aria fornito di serie su tutti i modelli.