Attualità

Climatizzazione e controllo IAQ con recupero energetico

Presentate a Klimahouse, le nuove macchine Smart+ di MyDatec integrano all’interno di un unico dispositivo diversi sistemi di recupero, statico e termodinamico, in grado di garantire autonomamente il miglior comfort abitativo con il minore impatto ambientale. Gestibili anche da remoto

MyDatec, marchio Telema che propone sistemi innovativi per la climatizzazione ed il controllo della qualità dell’aria con recupero energetico per gli ambienti residenziali e del terziario, ha presentato la nuova serie Smart+ che garantisce il recupero di calore dall’aria estratta in qualsiasi condizione climatica, grazie alla combinazione di un recuperatore di calore a flussi incrociati. Inoltre, l’elevato rendimento della pompa di calore restituisce un’aria filtrata e pulita, priva di COV (composti organici volatili) e sostanze inquinanti.

 

I VANTAGGI DELLA VMC TERMODINAMICA

  1. Ridurre, a parità di benessere ambientale richiesto, i carichi termici degli edifici (la VMC si presenta come un sistema particolarmente adatto per gli edifici NZEB, in cui vi è la necessità di avere una ventilazione efficace e un livello di comfort adattato e reattivo).
  2. Applicare negli impianti le tecnologie più efficienti (il funzionamento della PdC sull'aria estratta le permette di operare praticamente con qualsiasi temperatura dell'aria esterna, avere un alto rendimento in ogni occasione ed evitare l'installazione di unità esterne).
  3. Progettare i sistemi edificio/impianti come sistemi integrati, sfruttando le sinergie (la VMC termodinamica ha una bassa inerzia termica, è facilmente integrabile con impianti supplementari e/o ausiliari – caminetti con ricircolo d'aria, accumulo di acqua calda sanitaria, pozzo canadese idraulico – e consente la regolazione della temperatura per zona termica).

 

GAMMA SMART+

Entrambe le soluzioni, Smart 200 + e Smart 300 +, si adattano alle abitazioni, alle nuove costruzioni, alle ristrutturazioni e al terziario (aule, locali commerciali, uffici, ambulatori) offrendo il massimo delle prestazioni in sinergia ad una buona tenuta e isolamento dell’edificio.

Mediante un unico dispositivo in grado di ventilare, riscaldare, raffrescare, filtrare e deumidificare gli ambienti, le soluzioni MyDatec assicurano la regolazione attiva della temperatura in ogni stagione indipendentemente dalle condizioni esterne. La pompa di calore sull’aria estratta garantisce il recupero di calore dall’aria estratta in qualsiasi situazione climatica, evitando oltretutto l’installazione di eventuali unità esterne.

“Merito di una vision aziendale costantemente improntata ad una logica ‘consumer oriented’, i prodotti MyDatec sono disponibili in pratici kit ‘pronti da installare’, progettati su misura in base alle planimetrie fornite dai clienti. Gli accessori forniti vengono così realizzati appositamente per rispondere alle esigenze termiche specifiche di volta in volta richieste” ha sottolineato Paolo Grassini, Product Development Engineer.

 

GESTIONE IN REMOTO

Sempre a Klimahouse, MyDatec ha presentato la nuova App per la gestione da remoto delle funzionalità di Smart+.

Con l’obiettivo primario di garantire un costante comfort abitativo, l’app sviluppata dall’azienda offre agli utenti finali l’opportunità di intervenire in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo sulla regolazione della temperatura e sulle impostazioni relative al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti.

Oltre alla gestione delle principali funzionalità, le notifiche di allarme della app segnalano all’utente importanti informazioni relative al funzionamento stesso della macchina, come ad esempio la necessità di sostituire i filtri o il raggiungimento di una bassa temperatura all’interno dell’ambiente monitorato.

La nuova app è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play.

 

www.mydatec.com/it