Attualità

Climatizzazione di una concessonaria d'auto

Per assicurare climatizzazione e riscaldamento ideale degli ambienti, Ferretti ha proceduto con l’installazione di un sistema VFR (Variable Refrigerant Flow). Questa soluzione si distingue dalla tipologia split tradizionale per la capacità di assicurare una portata di refrigerante variabile, regolata da valvole modulanti presenti in cassette di distribuzione o direttamente a bordo delle unità interne, in funzione del carico termico della singola unità interna.

Nello specifico, per la realizzazione del sistema VRF in Draghetti, Ferretti ha installato una unità motocondensante a recupero di calore del tipo VRF a portata variabile di refrigerante R410A, idonea per l’istallazione all’esterno, e un’unità esterna a pompa di calore raffreddata ad aria, dotata di ventilatore elicoidale Bldc Inverter. Su ogni modulo alloggiano 1 o 2 compressori “Scroll”, tutti di tipo Smart inverter, con tecnologia ad iniezione di gas per un incremento della resa a bassa temperatura con modulazione della potenza erogata per assicurare sempre il corretto consumo.

Internamente sono state installate unità di misura interna cassetta a quattro vie per installazione ad incasso in controsoffitto per sistemi VRF e pannelli decorativi per le unità interna DVM, comprensivi di ricevitori per telecomando a raggi infrarossi.

Sempre per gli interni, Ferretti ha previsto 2 unità tipo parete con valvola ad espansione elettronica inclusa per sistemi VRF a gas refrigerante.

La distribuzione dell’aria a 360 gradi negli ambienti è assicurata da un ventilatore inverter.

Il sistema installato prevede l’avviamento automatico con collegamento Wi-Fi tramite smartphone/tablet.

Un dispositivo Virus Doctor si occupa della purificazione dell’aria per le cassette a soffitto DVM grazie alla generazione di ioni negativi che hanno scopo di eliminare virus, batteri muffa e allergeni e di neutralizzare il pericoloso ossigeno attivo per un’aria interna più pulita e salubre.

L’impianto prevede anche un recuperatore di calore entalpico totale con sensore CO2 per la regolazione e il controllo automatico delle emissioni, una sonda di temperatura ambiente e una pompa ad alta efficienza regolata elettronicamente e impiegabile in tutte le applicazioni di riscaldamento, ventilazione e condizionamento.

Ferretti ha inoltre supportato Draghetti nella realizzazione di un sistema di produzione acqua calda sanitarizzata, comprensiva di tubazioni, pompa di calore, collettori solari e miscelatori. Per questo progetto è stata realizzata anche una rete di scarico in polietilene. Infine, è stato installato un impianto di rimozione oli e idrocarburi costituito da una vasca di separazione oli minerali e idrocarburi realizzata in calcestruzzo armato, comprensivo dei relativi filtri.

 

www.ferrettiimpianti.it/