La fornitura è nata dalla necessità del proprietario di raffreddare il locale in cui vengono stoccate le materie prime per la preparazione della pasticceria fresca in estate e in inverno. La precedente soluzione installata di tipo residenziale non era in grado di mantenere la temperatura interna al valore necessario di 15°C. Il problema non era la potenza frigo installata, bensì la capacità di mantenere la temperatura dell’aria interna a valori più bassi di quelli tipici delle applicazioni residenziali.
La soluzione PACi Elite è stata scelta perché permette di impostare i parametri “Wine Cellar”, una funzione dedicata ad applicazioni commerciali o industriali, come cantine, magazzini alimentari e farmaceutici o depositi fiori. Con tale opzione il range di temperatura interna di funzionamento in raffrescamento è pari a 8-24° CBU.
È stato installato PACi Elite monosplit con unità esterna monoventola da 7,1 kWf e unità interna a parete da 10,0 kWf, con una superficie maggiore rispetto alla taglia della motocondensante, in modo da abbassare la temperatura di evaporazione del refrigerante ecologico R410A.
La gamma PACi Elite presenta caratteristiche che la rendono una risposta adatta ai bisogni di diverse installazioni commerciali. Tra i plus la possibilità di funzionamento in raffrescamento con temperatura esterna massima fino a 46°C e minima fino a -15°C, e in riscaldamento con una minima fino a -20°C.
Il coefficiente di prestazione energetica si attesta tra i migliori della propria classe (Seer A++/Scop A+) e la tecnologia inverter che permette di ridurre del 20% il consumo elettrico e i costi di esercizio, in combinazione con l’uso del gas R410A per ridurre le emissioni di CO2 dell'unità, assicura un’elevata efficienza.
Panasonic ha poi realizzato un telecomando a filo CZ-RTC5 che prevede il controllo del funzionamento on demand e la visualizzazione del consumo energetico. Le informazioni operative sono visualizzabili in pittogrammi, mentre quelle testuali sono disponibili in cinque lingue; il display retroilluminato inoltre facilita la visibilità anche al buio o con scarsa illuminazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere