Attualità

Climatizzatori VRF

Fujitsu presenta la nuova gamma di climatizzatori con sistema a flusso di refrigerante variabile Airstage V-III. Realizzata per soddisfare ogni esigenza in termini di potenza, risponde ad elevati standard di efficienza energetica, garantendo comfort nella climatizzazione di condomini, uffici, hotel e ampie strutture composite

Il nuovo VRF Airstage V-III a pompa di calore è un sistema molto flessibile, dal punto di vista della progettazione e dell’installazione; con una gamma articolata in vari modelli di diversa potenza, è in grado di raggiungere i 54 HP di potenza e di provvedere alla climatizzazione di edifici di qualsiasi dimensione.

In particolare, l’unità da 12 HP (33,5 kW) è stata completamente riprogettata con un aumento delle superfici di scambio e della portata d’aria del ventilatore. L’ampliamento di gamma è stato completato introducendo una nuova unità esterna da 18 HP (50 kW) che permette di arrivare a combinazioni di macchine in grado di garantire fino a 54 HP (150 kW). Si possono collegare fino a 64 unità interne ad un unico sistema refrigerante e arrivare ad un coefficiente di saturazione del 150% per raggiungere maggiori potenze e assicurare un migliore comfort.

Gli alti coefficienti di rendimento (EER 4.31, COP 4.84 per il modello da 22 kW) consentono inoltre di abbattere il costo energetico dell’impianto. L’efficienza energetica è stata incrementata sia a pieno carico sia nel funzionamento ai carichi parziali, grazie all’utilizzo dei nuovi compressori DC Twin Rotary prodotti direttamente da Fujitsu. Le unità esterne sono composte da batterie di scambio termico suddivise in più piani di regolazione, oltre ad offrire di serie un trattamento idrofilico Blue-fin che assicura elevata resistenza all’aggressione degli agenti atmosferici.

Le nuove valvole a espansione elettronica EEV installate nelle unità interne assicurano un controllo preciso del flusso del refrigerante, che si traduce nella possibilità di mantenere costante la temperatura impostata nei locali senza fastidiose oscillazioni. È stata migliorata anche la flessibilità di progettazione, con un aumento della lunghezza massima delle tubazioni che costituiscono il sistema. I costi d’installazione, invece, sono diminuiti grazie alla riduzione dei diametri delle tubazioni di distribuzione. Fujitsu è stata infine in grado di mantenere una compatibilità totale delle nuove unità con la precedente serie per garantire continuità ai clienti.