Listini, cataloghi, schede tecniche, certificati e disegni tecnici in conformità con Classificazione ETIM sono oggetto dell’attività digitale che Idrolab porta avanti da oltre vent’anni realizzando utili strumenti di lavoro per tutta la filiera, dai produttori, agli installatori, ai distributori. Ne abbiamo prlato con i responsabili: Massimo Minguzzi e Alberto Paolucci.
Chi è IdroLAB?
Da oltre 20 anni, IdroLAB agevola i produttori del settore dell’installazione (idrotermosanitario, elettrico, edile e ferramenta) nel veicolare listini, informazioni di prodotto, cataloghi, schede tecniche, certificati, disegni quotati, vettoriali 2D/3D, oggetti BIM ecc. Questi materiali sono costantemente aggiornati e uniformemente strutturati, per essere condivisi con grossisti, distributori, rivenditori, progettisti e installatori. Da un lato quindi vengono agevolati i produttori nella gestione, nell’utilizzo e nel conferimento al mercato delle informazioni di prodotto (dati, informazioni e asset digitali). Dall’altro, vengono agevolati anche grossisti, distributori, rivenditori, installatori e progettisti nella loro consultazione, ricezione e utilizzo, attraverso applicativi e servizi conformi alle linee guida ed agli standard di settore.
IdroLAB da sempre è guidata da Alberto Paolucci e Massimo Minguzzi, che da anni operano nel settore dell’Information e Communication Technology. In IdroLAB Alberto sovrintende all’area Commerciale ed Amministrativa, mentre Massimo è responsabile dell’area Tecnologia e Marketing.
Che cos’è Domuspartes e quali sono i servizi offerti ai tecnici del settore ITS?
Domuspartes.it è una piattaforma dove oggi i tecnici ITS possono trovare Informazioni di prodotto e dati relativi ad oltre 7.000.000 di articoli, di oltre 900 produttori. I dati presenti sulla piattaforma variano in relazione al livello di partnership tra Domuspartes e il produttore. Ad ogni buon conto, ogni scheda articolo può essere arricchita con una lunga serie di informazioni, come:
● identificazione articolo;
● descrizioni gestionali e marketing;
● prezzi di listino;
● dimensioni dell’articolo e dei possibili confezionamenti;
● caratteristiche tecniche;
● dettagli per l’ordine;
● articoli correlati;
● immagini;
● schede tecniche;
● certificati;
● cataloghi;
● disegni quotati;
● vettoriali 2D/3D;
● oggetti BIM ecc.
Domuspartes.it è conforme alla Classificazione ETIM, una classificazione standardizzata a livello internazionale per gli articoli del settore. La piattaforma prevede inoltre tutti i campi previsti dei tracciati nazionali ed internazionali, per la condivisione delle informazioni, quali ANGAISA, BMEcatETIM, BMDG, DAR, DATANORM, FAB-DIS, IdroLAB-* ed altri. Gli utenti che utilizzano un applicativo gestionale/ERP, un sistema B2B o CRM, possono automatizzare processi gestionali quali l’aggiornamento dei listini, l’ingaggio delle schede prodotto, la consultazione degli asset digitali ecc. perché Domuspartes si interfaccia con qualsiasi di questi applicativi. Grazie alla collaborazione con Pinaxo, i cataloghi dei produttori partner vengono elaborati per una visualizzazione dinamica da parte degli utenti, che quindi possono ad esempio consultare la pagina del catalogo direttamente dalla scheda articolo, e viceversa.
Quali sono i vantaggi per l’installatore? In particolare, in che modo la piattaforma risulta utile per il suo lavoro quotidiano?
In domuspartes.it l’installatore trova i prezzi di listino e le informazioni di prodotto necessarie al suo lavoro quotidiano: fare preventivi, fornire assistenza, eseguire riparazioni, verificare la disponibilità dei prodotti presso i distributori. Infatti, il distributore, grossista o rivenditore può pubblicare la disponibilità dei prodotti per ogni sede e filiale, così da agevolare l’installatore nel reperire velocemente in zona ciò di cui ha bisogno.
Si è accennato alla classificazione ETIM: in pratica di che cosa si tratta?
La classificazione ETIM è una classificazione standardizzata ed inequivocabile, utilizzata a livello internazionale. Declina le caratteristiche tecnico/commerciali dei prodotti dell’installazione: idrotermosanitario, elettrico, edile e ferramenta. Ogni tipologia di prodotto è definita “classe”. L’attuale versione della classificazione ETIM, la 9, è caratterizzata da oltre 5.000 classi. Per fare un esempio concreto, immaginiamo di dover fornire la classificazione ETIM di un lavabo: alcune delle caratteristiche tecnico/commerciali previste sono:
● materiale;
● qualità del materiale;
● forma;
● colore;
● grado di brillantezza;
● tipo di montaggio;
● tipo di fissaggio;
● numero di bacini;
● numero di fori per la rubinetteria;
● posizione fori per la rubinetteria ecc.
A che cosa serve e perché è importante?
La Classificazione ETIM serve ad armonizzare, a livello internazionale, la declinazione delle caratteristiche tecnico/commerciali per agevolare la ricerca, l’identificazione, il confronto e la scelta del prodotto. Valorizzando le caratteristiche dei propri prodotti nel rispetto delle linee guida ETIM, un produttore è agevolato nel conferimento delle informazioni di prodotto a livello nazionale ed internazionale. I destinatari sono a loro volta agevolati nel ricevere le caratteristiche di prodotto omogeneamente declinate, per utilizzarle nei loro processi gestionali, rendendo il lavoro più rapido, efficiente e produttivo. ETIM, in buona sostanza, è uno standard nato per raggruppare e declinare tutte le specifiche tecniche dei prodotti nel settore dell’installazione (idrotermosanitario, elettrico ed edile), al fine di creare un modello uniforme per la classificazione del prodotto stesso. Identificazione dell’articolo, dettagli per l’ordine, aggregazioni, prezzi, articoli correlati, imballi & confezionamenti, immagini, documenti, disegni, oggetti BIM, video e presentazioni: queste sono solo alcune delle funzionalità che possono arricchire le caratteristiche di prodotto ETIM, fornendo un ampio ventaglio di informazioni al professionista e all’utente finale. La classificazione ETIM è organizzata in Gruppi e Classi di prodotto e relative Caratteristiche, i cui valori sono univocamente codificati: questo è il vero valore aggiunto della classificazione, un codice standard in grado di “parlare” in oltre 20 lingue con uno strumento comune. Le Caratteristiche e i Valori ETIM, attraverso specifici processi, vengono inoltre utilizzati anche per attualizzare e aggiornare la componente caratteristiche tecniche degli oggetti BIM.
In che modo Domuspartes permette all’installatore di distinguersi nella sua attività?
Domuspartes migliora la vita dell’installatore accompagnandolo in tutta la sua giornata lavorativa, dal cantiere alla preventivazione. Per citare alcune delle funzioni più utili:
● verifica prezzi;
● consultazione caratteristiche ed asset digitali (immagini, schede tecniche, cataloghi, listini, manuali, certificati, oggetti BIM e modelli CAD ecc) tipizzati e correlati all’articolo e/o alla serie e/o alla linea e/o al modello;
● gestione liste per richiesta preventivi e/o capitolati;
● verifica disponibilità prodotti in zona.
L’installatore può consultare Domuspartes anche assieme all’utente finale, per scegliere i prodotti che più soddisfano le esigenze di disponibilità, prezzo, estetiche, contingenti e di cantiere, dando quindi una possibilità in più al cliente e differenziandosi dai competitor.
Non solo idrotermosanitaria: nasce ETIM Italy
Nelle scorse settimane è stata firmata in Confcommercio a Milano la lettera d’intenti per implementare l’adozione dello standard internazionale ETIM per la classificazione di tutti i prodotti tecnici nel mercato italiano del settore. Un accordo che nasce dalla sinergia di tre realtà leader nel settore: Sercomated Scarl (Centro servizi per le imprese della distribuzione edile e braccio operativo di Federcomated), Servizi Angaisa Srl (società controllata da Angaisa, Associazione nazionale commercianti articoli idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti e arredobagno) e Metel Srl, (Società per la digitalizzazione della filiera del materiale elettrico fondata dalle tre associazioni della filiera del materiale elettrico: ANIE 45% produttori, FME 45% grossisti e ARAME 10% agenti). Le tre realtà hanno avviato una nuova collaborazione per promuovere e sviluppare nei rispettivi comparti lo standard internazionale di classificazione dei prodotti ETIM che rappresenta un momento chiave per tutto il comparto delle costruzioni italiane e i suoi operatori. La rete ETIM Italy ha l’obiettivo di sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese italiane in primis attraverso la creazione di uno standard univoco, conforme ai modelli internazionali, per la gestione dei listini e, quindi, dei prodotti del comparto edile, elettrico e idrotermosanitario. Il network della distribuzione, rappresentato dalle tre società coinvolte, sancisce un accordo tra i diversi comparti per uniformare e migliorare la performance, la velocità, la precisione e l’affidabilità dell’informazione scambiata lungo i rami della filiera strettamente interconnessi e correlati.
Domuspartes e TIS: una convenzione per gli installatori
Idrolab, proprietario della piattaforma DOMUSPARTES, e DBInformation, editore della rivista TIS, Corriere TermoIdroSanitario, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per diffondere la cultura e l’opportunità della classificazione ETIM ai professionisti del settore ITS. I lettori della rivista TIS e gli utenti del portale Infoimpianti, nonché tutti gli iscritti alla Community Social Idrotalenti, avranno infatti la possibilità di fruire di tutte le caratteristiche della piattaforma Domuspartes con uno sconto del 30% (oltre 70 €) rispetto all’abbonamento standard.
Chi aderirà a questa iniziativa potrà:
· Avere accesso e consultare la piattaforma più completa del settore
· Verificare la dei prezzi di listino, costantemente aggiornati, per tutti i marchi rappresentati (oltre 900 produttori)
· Accesso ai set di informazioni messi a disposizione dai produttori
· Consultazione e download degli asset digitali di ogni singolo prodotto
· Accesso a ricerche basate su categorie, marchi, status prodotto, listini, serie, linee, modelli, Classificazione ETIM e Caratteristiche ETIM.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere