Lennox ha recentemente ampliato il suo catalogo di refrigeratori della famiglia eComfort con nuovi modelli che vanno da 170 a 400 kW*. Grazie all’utilizzo del refrigerante R32, questi nuovi chiller scroll consentiranno una maggiore efficienza energetica per ridurne l’impatto ambientale. I chiller scroll con inverter raffreddato ad aria della famiglia eComfort offrono quindi massima efficienza in applicazioni di raffreddamento di processi industriali e confort.
I chillerdella famiglia eComfort sono stati progettati per sfruttare al massimo i benefici offerti dalla tecnologie più recenti e offrire un livello ottimale di efficienza energetica. La capacità di modulazione totale consente di ottenere significativi risparmi energetici attraverso una regolazione ideale dell’aria, (ventilatori EC) del flusso d’acqua (inverter su pompa dell’acqua – eDrive) e del controllo del refrigerante (compressore a velocità variabile).
La gamma eComfort offre un’efficienza stagionale elevata in grado di superare i livelli Ecodesign 2021 (ɳs,c > 161% e SEER > 4.10 per il raffreddamento in applicazioni comfort; SEPR> 5.0 per il raffreddamento in applicazioni di processo) e offre funzionalità come la gestione delle variazioni delle prestazioni e l’impostazione dei parametri operativi da remoto, che possono aiutare a ridurre molto sensibilmente i costi energetici.
I chiller eComfort di Lennox possono essere facilmente monitorati, gestiti e mantenuti in buona efficienza tramite Lennox Cloud; il sistema di connettività e visualizzazione in tempo reale che facilita il controllo da remoto, la regolazione e la diagnostica da parte degli esperti di Lennox. L’utilizzo della diagnostica l’invio di aggiornamenti software da remoto, insieme alla pianificazione predittiva delle attività manutenzione, migliorano l’affidabilità e riducono la necessità di interventi di assistenza.
Limitare le emissioni di gas serra è diventata una priorità nel settore HVAC. Essendone prevista l’eliminazione graduale ai sensi del regolamento UE F-Gas si è ora in fase di passaggio dall’utilizzo del gas R410A a refrigeranti con un valore GWP inferiore. I nuovi modelli Lennox eComfort sono chiller scroll con inverter che usano gas refrigerante R32, una scelta ovvia per sostituire l’R410A. Ne costituisce il 50% della composizione e supera le alternative come R452B, R454B e R466A in termini di convenienza. Il passaggio a soluzioni più rispettose dell’ambiente non è guidato solo dalle normative e dalla scarsità di refrigeranti, ma anche da una consapevolezza globale, in quanto gli acquirenti e gli ospiti degli edifici sono sempre più sensibili al loro impatto ambientale.
La gestione del rumore è essenziale in applicazioni comfort come centri commerciali, hotel e uffici. La gestione intelligente dell’attenuazione del rumore abbinata a un involucro acustico rigido e a ventilatori EC consente in media una riduzione del rumore di 9 dB(A) (AAAS).
La maggior parte delle applicazioni industriali fa affidamento su un controllo della temperatura accurato per mantenere standard di produzione efficienti e precisi. In queste applicazioni molto esigenti, una frazione di grado in più o in meno rispetto alla temperatura impostata può influire non solo sulla qualità del prodotto, ma anche avere un impatto sulla sicurezza. La tecnologia del compressore con inverter integrata nel chiller eComfort offre un’accuratezza pari a -/+ 0,1°C. Per applicazioni comfort e industriali, il ritorno sull’investimento dal rendimento di eComfort può arrivare in meno di due anni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere