The Chemours Company (“Chemours”), azienda chimica specializzata a livello mondiale nel campo dei prodotti fluorurati, tecnologie al titanio e soluzioni chimiche, ha annunciato l’espansione della sua gamma di refrigeranti con l’introduzione di una nuova linea a ridotto potenziale di riscaldamento globale (GWP), la serie Opteon™ XL.
Chemours presenta quest’ultima innovazione nel comparto delle tecnologie refrigeranti in occasione dell’edizione 2016 di Chillventa, la fiera internazionale che si tiene dall'11 al 13 ottobre a Norimberga, in Germania.
La serie Opteon™ XL si propone di offrire all’industria della refrigerazione e della climatizzazione dei refrigeranti caratterizzati da un GWP estremamente basso, in grado di ridurre al minimo la quantità di CO2 equivalente negli apparecchi di ultima generazione.
Classificati come sostanze lievemente infiammabili (Classe 2L ASHRAE/ISO), i prodotti appartenenti alla serie XL consentono cariche di refrigerante molto maggiori rispetto ad altri refrigeranti più infiammabili, e possono essere utilizzati in tutta sicurezza in conformità con i codici e le normative applicabili.
Basati sulla tecnologia delle idrofluoro-olefine (HFO), questi prodotti presentano proprietà simili, e in molti casi prestazioni migliori, rispetto agli idrofluorocarburi (HFC) attualmente in uso che essi sono destinati a sostituire.
Questa combinazione di performance, sicurezza e sostenibilità consente alla serie XL di offrire un mix ottimale di proprietà, grazie al quale gli apparecchi di ultima generazione sono in grado di raggiungere elevati livelli prestazionali.
Il lancio della serie XL arriva sull’onda del successo riscosso dalla serie Opteon™ XP, presentata in occasione di Chillventa 2014. Questi prodotti, e in particolare Opteon™ XP10, XP40 e XP44, rappresentano ormai l’opzione a basso GWP privilegiata in tutto il mondo per le applicazioni di refrigerazione e climatizzazione.
Secondo le previsioni di Chemours, i sistemi di refrigerazione commerciali e per la grande distribuzione che nel mondo utilizzano Opteon™ XP40 sono destinati a raggiungere il migliaio entro la fine del 2016, per poi arrivare a quota 10.000 sistemi entro la fine del 2020.
“Le miscele XP hanno conquistato il consenso del grande pubblico sin dal momento del loro lancio sul mercato nel 2014. Con la nuova serie XL, Chemours continua a mantenere il proprio ruolo di leader nello sviluppo di innovazioni nel segmento dei refrigeranti”, ha dichiarato Diego Boeri, Vice President Chemours Fluorochemicals. “Siamo impegnati a fornire soluzioni refrigeranti che consentano al mercato di conseguire i propri obiettivi in fatto di conformità ai regolamenti, sostenibilità ed efficienza”.
La serie Opteon™ XL è attualmente costituita da cinque refrigeranti: Opteon™ XL10, sostituto l’R134a, Opteon™ XL20 e XL40 in sostituzione dell’R-22 e l’R-404A/507, e Opteon™ XL41 e XL55, concepiti come alternative all’R-410A.
Ciascun refrigerante presenta proprietà esclusive e va selezionato in base alle esigenze e all’applicazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere