Esperto Risponde

Che tipo di oli sono i POE e quali sono le loro principali caratteristiche?

Gli oli POE (Polioliesteri) sono lubrificanti sintetici ampiamente utilizzati in vari tipi di impianti frigoriferi, in particolare quelli che impiegano refrigeranti HFC (Idrofluorocarburi) e HFO (Idrofluoroolefine). In particolare gli oli POE sono presenti nei compressori dei circuiti frigoriferi di molti impianti di condizionamento dell’aria, nei condizionatori d’aria domestici e commerciali; nei sistemi di climatizzazione per autoveicoli, in molti impianti di refrigerazione commerciale come frigoriferi e congelatori, celle frigorifere per la conservazione di alimenti; sistemi di refrigerazione per supermercati; pompe di calore.

Gli oli POE sono in grado di miscelarsi efficacemente con i refrigeranti HFC, garantendo una lubrificazione ottimale del compressore. Si caratterizzano per una buona stabilità chimica e termica poiché mantengono le loro proprietà lubrificanti anche in condizioni di temperatura e pressione elevate. Sono caratterizzati da una bassa volatilità, presentando una bassa tendenza a evaporare, garantendo, così, ridotte diminuzione della loro presenza all’interno dei compressori frigoriferi.

Gli oli POE hanno buone proprietà dielettriche, e quindi non favoriscono fenomeni elettrici indesiderati. Infine, si caratterizzano per essere molto igroscopici, avendo un’alta propensione ad assorbire l’umidità: per tale ragione è importante che siano conservati sempre in ambienti asciutti e che permangano per il minor tempo possibile a contatto con l’aria atmosferica.