Grazie alla possibilità di cedere il credito fiscale derivante dagli interventi di riqualificazione energetica il nostro Paese ha colto nel segno. Se ne parlerà a Milano giovedì 8 marzo con Rete Irene.
Nell’ambito del convegno annuale di Rete Irene Dire, Fare, Riqualificare, che si terrà giovedì 8 marzo presso BASE Milano, si segnala il seminario “La Riqualificazione Energetica degli edifici: aspetti tecnici e normativi, incentivi fiscali, cessione del credito, finanziamenti, contratti” che si terrà dalle 14:00 alle 16:30 presso la Sala Gold.
Numerosi i temi trattati all’interno del seminario: i contratti a prestazione energetica garantita, le responsabilità del Progettista e dell’Amministratore, la funzione di vigilanza e controllo del Comune di Milano sulle pratiche edilizie, la normativa vigente a livello nazionale e regionale, il regolamento Ecodesign e labelling e le ricadute sulle centrali termiche e gli impianti autonomi. Di grande interesse sia per gli addetti ai lavori che per i singoli cittadini l’approfondimento in merito alla cessione del credito fiscale legato all’ECOBONUS. Un’opportunità che può rappresentare una svolta concreta per far crescere il mercato della riqualificazione energetica degli edifici in Italia e che è stata sancita il 28 agosto scorso da un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate inerente le “Modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici, ai sensi del comma 2-ter dell’articolo 14, del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013 n. 90 nonché per gli interventi di riqualificazione energetica che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo”.
Da quella data, al mercato della riqualificazione energetica è stata data una grande opportunità di crescita. Concedendo infatti la possibilità ai condomini (capienti ed incapienti, pur con l’esclusione delle banche per i capienti), di cedere il credito fiscale derivante dagli interventi di riqualificazione energetica sono stati sbloccati innumerevoli interventi fermi da tanto tempo ed è stata data l’opportunità a tanti di iniziare a fare ragionamenti concreti su progetti considerati fino ad allora irrealizzabili nel breve periodo. Quello intrapreso il 28 agosto scorso è stato senza dubbio un percorso di crescita grandioso che, certamente, riporta alcuni dubbi e questioni non ancora risolte, ma che tuttavia costituisce un grande passo in avanti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere