Retail

CELLIA® trionfa al Premio Compasso d’Oro ADI 2024

La facciata interattiva firmata Progetto CMR e Gruppo Focchi conquista il prestigioso riconoscimento.

In un’epoca in cui abitazioni e uffici devono offrire un’esperienza di qualità, garantendo sostenibilità, sicurezza e flessibilità, emerge CELLIA®: la facciata interattiva ideata da Progetto CMR e sviluppata in collaborazione con Gruppo Focchi. Questo innovativo modello di facciata, interamente personalizzabile nelle finiture, dimensioni e prestazioni, è realizzato in stabilimento tramite avanzati sistemi di ingegnerizzazione.

CELLIA® integra climatizzazione, ventilazione, cablaggio, sistemi schermanti (brise soleil e tende tecniche) e produzione energetica in un’unica cellula interattiva. In fase prototipale, Progetto CMR ha scelto le soluzioni di Mitsubishi Electric per la climatizzazione, grazie alla loro adattabilità e facilità di installazione. CELLIA® può essere applicata a qualsiasi edificio, sia nuovo che esistente, senza necessità di interrompere le attività all’interno.

Questa straordinaria innovazione ha permesso a CELLIA® di distinguersi, conquistando il prestigioso Compasso d’Oro ADI 2024. Nato nel 1954 su iniziativa di Gio Ponti, questo premio valorizza la qualità del design italiano ed è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come di “eccezionale interesse artistico e storico”.

“Siamo davvero onorati di aver aderito a questo progetto che si è rivelato essere così valido e all’avanguardia tanto da essere insignito del prestigioso Compasso d’Oro ADI. Grazie alla partecipazione al visionario progetto CELLIA® di Progetto CMR con Gruppo Focchi stiamo contribuendo a rimodellare e dare slancio al comparto delle costruzioni in un modo del tutto nuovo”, ha dichiarato Fabrizio Maja, Branch Vice President di Mitsubishi Electric.

Mitsubishi Electric: un player globale

Con oltre un secolo di esperienza, Mitsubishi Electric Corporation è diffuso a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche per vari settori, tra cui informatica, telecomunicazioni, ricerca spaziale, elettronica di consumo, applicazioni industriali, energia, trasporti e costruzioni.

Presente nell’area EMEA dal 1969 con venti filiali, tra cui quella italiana fondata nel 1985, Mitsubishi Electric opera con tre divisioni commerciali: Climatizzazione, Automazione Industriale e Meccatronica, e Automotive. La società ha registrato un fatturato di 5.257,9 miliardi di yen (34,8 miliardi di dollari USA) nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2024.