Il 18 gennaio, presso l'ordine degli ingegneri di Padova, Anit, l'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico, ha organizzato il corso "Capire gli impianti: esempi di modellizzazione energetica. Guida all’analisi dei servizi energetici di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria".
L’obiettivo del corso è quello di presentare una serie di configurazioni impiantistiche via via più complicate e verificare assieme al relatore come procedere con l’analisi energetica.
Per creare correttamente il modello energetico di un impianto (al fine di una Legge 10, un APE o una diagnosi) è necessario:
decodificare gli schemi impiantistici (se presenti) o identificarli con un sopralluogo;
recuperare le informazioni sul sistema di generazione (caldaia, pompa di calore, pannello solare, stufa a pellet, ecc.);
ricreare nel software di calcolo la configurazione dell’impianto;
analizzare in modo critico i risultati della simulazione e verificare che sia tutto corretto.
Il corso si rivolge a tutti gli interessati all’analisi energetica degli edifici e degli impianti. Dal momento che non ci sono occasioni di confronto “aperto” su questi argomenti, il corso si pone come un’opportunità per chi è esperto come riscontro costruttivo tra colleghi e per chi è alle prime armi per fare luce sull’analisi impiantistica e acquisire un metodo corretto.
Durante il corso verranno analizzate diverse configurazioni impiantistiche per il servizio di riscaldamento (H), raffrescamento (C) e produzione di acqua calda sanitaria (W). Per ogni esempio verrà proposta una guida alla modellizzazione energetica in accordo con la norme UNI/TS 11300 e suggerimenti per la raccolta dati.
Relatore: Renzo Sonzogni, ingegnere edile, libero professionista, esperto in materia di efficienza energetica del sistema edificioimpianto. Membro del gruppo di lavoro per la certificazione energetica presso la Consulta dell’ordine degli ingegneri della regione Lombardia.
Per iscriversi è necessario compilare il form di registrazione dalla pagina corsi del sito www.anit.it.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere