Daikin Italy, filiale della multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione, si è aggiudicata agli NC Awards il 1° posto come Campagna Olistica per la categoria “apparecchi elettrodomestici e audio-video” e il 2° posto nella Categoria Radio con la campagna “Non lasciarti condizionare, se non è Daikin” firmata Bitmama.
La campagna di lancio dei nuovi climatizzatori Daikin Bluevolution è stata l’occasione per raggiungere anche obiettivi di brand: confermare la leadership di Daikin mantenendo il tono di voce leggero e ironico, creare una connessione più emotiva con i propri consumatori e sviluppare un linguaggio più social con i propri fan. La strategia di fondo ha condotto a un nuovo statement per l’azienda – Non lasciarti condizionare, se non è Daikin – che vuole essere anche un invito a pensare con la propria testa e un’affermazione che, sempre con la dovuta ironia, esclude i competitor.
La campagna di comunicazione mette in scena i “condizionatori” della nostra vita: la mamma, il capo, la moglie, il piacione, la fidanzata e l’amico del calcetto. Personaggi che condizionano, sicuramente a fin di bene, ma che a volte non permettono di fare serenamente le proprie scelte. Nella campagna questi sei personaggi espongono i loro condizionamenti… riuscendo comunque a strappare un sorriso.
Pensata fin da subito per potersi declinare su vari canali, la campagna ha preso forma sia online che offline, dallo spot TV ai video sul canale Facebook, dalla campagna radio, stampa, affissioni ai contenuti social, dalla campagna banner alle DEM.
La mamma e il capo sono stati i protagonisti di due spot, andati in TV e online sui canali Youtube, Facebook e utilizzati in una campagna di video banner, stampa, affissione, punto vendita e banner. La mamma è stata anche la protagonista dello spot radio. Ma è nel social che tutti i personaggi hanno trovato lo spazio per raccontare i loro tentativi di condizionamento. E l’hanno fatto con meme, GIF, post, cover e una campagna di Facebook Ads.
Per produrre così tanti contenuti, tutti nativi, è stato cruciale inserire all’interno del processo strategico-creativo una strategia di produzione che prevedeva la creazione di contenuti necessari a nutrire tutti i canali per un intero anno e organizzare un unico shooting, dove regista e fotografo hanno lavorato in parallelo con gli attori.
L’intera campagna porta la firma di Bitmama, che di recente ha realizzato anche la campagna di comunicazione interamente dedicata ai sistemi di riscaldamento con protagonista uno Yeti, ideato appositamente per Daikin per identificare il freddo.
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