Le caldaie a condensazione sono ottime alleate quando si tratta di fare investimenti intelligenti per la propria casa, per risparmiare sulla bolletta e tutelare l’ambiente.
Sono da considerare però alcuni fattori per poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze: la tipologia di combustibile a disposizione; il numero dei componenti della famiglia; il volume degli ambienti da riscaldare e l’obiettivo da raggiungere (se solo di riscaldamento o anche di produzione di acqua calda per uso sanitario). In aggiunta a queste considerazioni si deve anche guardare l’etichetta energetica dell’impianto a condensazione e scegliere il prodotto con la classe più alta per il massimo delle prestazioni.
Per rispondere a tali esigenze, tra i suoi differenti modelli di caldaie a condensazione, l’azienda Viessmann propone Vitodens 200-W, caldaia murale ideale per appartamenti e abitazioni monofamiliari, e Vitocrossal 100, la caldaia a condensazione ideale per la centrale termica dei condomini.
Tra le caldaie murali da interno, Vitodens 200-W è la prima al mondo con campo di modulazione fino a 1:20, una capacità che permette la riduzione delle accensioni e degli spegnimenti della caldaia, consumando meno, abbattendo le emissioni inquinanti, facendo minor rumore e durando più a lungo.
Tra i caratteri distintivi di questo modello vi sono la qualità dei materiali e la tecnologia all’avanguardia, come lo scambiatore di calore Inox-Radial in acciaio inox, il bruciatore a irraggiamento MatriX o il nuovo software Lambda Pro Control Plus per controllo di combustione e portata d’aria.
L’impianto è gestibile anche a distanza, ad esempio quando si è fuori casa, comodamente con il proprio smartphone, tramite l’App Vicare.
Per massimizzare il risparmio energetico e, di conseguenza, ridurre i consumi nel rispetto dell’ambiente, Viessmann propone di abbinare Vitodens 200-W ad un impianto con pannelli solari termici. I pannelli Vitosol, sia piani che a tubi sottovuoto, sono dotati dell’innovativo brevetto ThermProtect che assicura una maggiore protezione di funzionamento dell’impianto solare.
La caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 100 è una delle caldaie più compatte presenti sul mercato, occupando una superficie di soli 0,8 m² e rappresentando la soluzione ideale per le centrali termiche di più difficile accesso.
Le ruote, che ne facilitano lo spostamento, e l’elevato contenuto d‘acqua, che rende superfluo l’utilizzo di un equilibratore idraulico, sono tra le maggiori peculiarità di questo prodotto.
Questo modello presenta una potenzialità che va da 80 a 318 kW e lo scambiatore di calore, in acciaio inossidabile, permette una trasmissione del calore e una condensazione all’insegna della massima efficienza.
L’impianto è, inoltre, autopulente grazie alla superficie liscia in acciaio inossidabile e al passaggio dei fumi dall’alto verso il basso.
Il bruciatore cilindrico MatriX, invece, garantisce rendimenti elevati, risparmio energetico e lunga durata della caldaia.
Il Lambda Pro Control, sistema di controllo della combustione, inoltre, prevede l’adattamento automatico a qualsiasi tipo di gas impiegato.
A tutti questi vantaggi si aggiunge infine l’utilizzo di App che permettono una regolazione digitale e un controllo a distanza degli impianti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere