Attualità

Caldaia a condensazione intelligente

Frutto della creatività di Giugiaro Design, City Class rappresenta un valido punto di incontro tra design e tecnologia.

Caratteristica principale di questa nuova serie di caldaie è l’ICS, sistema elettronico di controllo della combustione. Il sistema si basa su un hardware e un software sviluppati da Italtherm per ottenere un feedback sulla qualità della combustione. Il sistema consente di ottenere un intervallo dinamico del segnale di ionizzazione molto ampio, la cui elaborazione permette al controllo elettronico di gestire al meglio l’apporto di gas e di controllare il corretto rapporto aria/gas.
Per queste ragioni viene utilizzata una valvola gas completamente elettronica, nessuna regolazione viene effettuata meccanicamente, la taratura del bruciatore, e quindi del valore di CO2, avviene in modo automatico.
Effettuata la calibrazione/taratura nei 3 punti (Qn,Q acc.,Qr) il sistema, interpolando i tre valori di fiamma, crea una correlazione tra la portata termica e il valore di fiamma (rilevazione). Il sistema regola, quindi, la portata del gas per mantenere il valore di set fiamma definito in fase di sviluppo del prodotto.

Il sistema, inoltre, garantisce un’ottima combustione nel tempo, l’uso intelligente del feedback riduce le problematiche derivanti dall’ossidazione dell’elettrodo, prolungando così la vita della caldaia.

Un altro vantaggio che deriva dal controllo di combustione è la funzione gas adaptive: modificando un solo parametro è possibile variare il gas (gas metano o g.p.l.), evitando la sostituzione degli ugelli. Il sistema quindi riconosce il tipo di gas e vi si adatta automaticamente.

Il controllo elettronico di combustione, il bruciatore premix, il mixer e il ventilatore sono stati appositamente progettati per aumentare il range di modulazione 1:10, ottenuto in completa sicurezza e senza aggiunta di costosi componenti.

Nella fase di accensione della caldaia, il valore di corrente di apertura della valvola gas viene stoccato durante la fase di taratura, il sistema è poi in grado di “imparare” dalle accensioni precedenti e correggere il valore iniziale di taratura, cercando di ottimizzarlo per il gas che sta bruciando.

City Class è una caldaia intelligente che si controlla, si regola e si adatta.

Durante il funzionamento, il sistema controlla continuamente il segnale di fiamma, regolando la portata di gas e mantenendo costante la qualità della combustione, riducendo quindi i consumi.
Riduzione dei consumi di gas significa minori emissioni di CO/CO2. Controllando in modo continuo i valori di combustione, il sistema è in grado di correggere eventuali situazioni di valori fuori range.

Infine, il nuovo scambiatore in acciaio inox progettato da Italtherm, di cui City Class è dotato, permette passaggi d’acqua extra larghi (maggiorati di 4 volte rispetto allo standard di mercato), consentendo a City Class di avere una migliore efficienza termica ed una maggiore resistenza alle incrostazioni e agli accumuli di sporco interni, rendendola ideale anche in caso di sostituzioni di caldaie su impianti pre-esistenti.

www.italtherm.it