Uno studio recente afferma che BTicino crea valore nella crescita e nello sviluppo sostenibile in Italia. Il brand di riferimento nel settore Smart home è infatti uno dei principali attori del panorama industriale italiano, e lo studio realizzato da The European House – Ambrosetti, presentato in occasione dell’evento “Costruire Futuro” presso Palazzo Parigi a Milano, ha evidenziato il contributo che l’azienda dà alla creazione di valore nel settore delle costruzioni. È stato analizzato l’impatto su quattro dimensioni, applicando il modello di analisi dei “4 capitali”, una metodologia multidimensionale in grado di valutare l’apporto dell’azienda alla crescita e allo sviluppo del capitale economico, sociale, cognitivo e ambientale.
Dal punto di vista economico la produzione industriale di BTicino, che è presente in Italia con undici siti industriali e quattro centri di distribuzione logistica in cui vengono occupate quasi tremila persone, è aumentata in modo costante negli ultimi anni (+16,9% nel periodo 2015-2019), grazie all’innovazione dei propri prodotti e alla crescita dell’export. L’azienda contribuisce attivamente alla crescita economica del paese anche grazie agli investimenti, che nel 2019 hanno raggiunto un’incidenza sul fatturato di oltre il doppio rispetto alla media del settore. L’impegno verso lo sviluppo non esclude l’attenzione all’impatto ambientale dei processi produttivi, come dimostrato da alcuni indicatori dello studio. Tra il 2018 e il 2020 BTicino ha ridotto del 17% i consumi energetici, evitato emissioni per 3.900 tonnellate di CO2 e diminuito i consumi di acqua del 23,1%. L’approccio circolare si applica invece alla progettazione e al design dei prodotti commercializzati, che include l’integrazione di una componente di materiale riciclato (già oggi pari al 15-20% del totale per la materia prima), fino ad arrivare alle soluzioni di packaging sostenibili.
Franco Villani, AD di BTicino, ha dichiarato: “In azienda misure e dati non ci mancavano, ma abbiamo capito che questa ricerca poteva fornirci un punto di vista nuovo, allargando la nostra visuale e restituendoci una visione più coinvolgente della nostra attività. È stato anche un modo per mettere in discussione le nostre ambizioni, rivederle e aggiornarle. Questa ricerca ci ha anche dato maggiore consapevolezza del forte impatto che ha BTicino, sia a livello territoriale che nazionale, e della nostra grande vocazione agli investimenti in innovazione, rispetto a tutto il settore. Tutti i risultati emersi scaturiscono dalla ferma volontà di essere concreti, così da tradurre, con continuità, obiettivi a lungo termine in risultati puntuali. Le evidenze su impatto ambientale, sicurezza sul lavoro e produzione industriale derivano direttamente da questa modalità operativa, che mantiene un equilibrio continuo tra la capacità di operare e la visione strategica.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere