Mefa lancia BIM on Demand, il nuovo servizio ideato per i professionisti del settore AEC (il settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni) che mette loro a disposizione la libreria Mefa con tutti gli attributi BIM fondamentali per la visualizzazione concettuale e digitale dei prodotti. Con più di settant’anni di esperienza nelle soluzioni di fissaggio per l’impiantistica HVAC e antincendio, Mefa offre così ai suoi clienti la possibilità di accedere alla libreria BIM secondo le specifiche necessità, permettendo di configurare, creare e adattare automaticamente il computo dei prodotti Mefa ai supporti elaborati.
Il Building Information Modeling (BIM) è il processo di gestione delle informazioni relative a costruzioni e componenti alla base della transizione digitale nei settori ingegneristico e architettonico, in grado di migliorare la produttività e ottimizzare tutti gli aspetti del processo costruttivo, dalla progettazione alla realizzazione finale. Basato su un modello intelligente e con supporto cloud, il BIM integra dati a più livelli per creare una ricostruzione digitale degli asset durante tutto il loro ciclo di vita, dalla progettazione alla demolizione. Le rappresentazioni in BIM sono gestite tramite una piattaforma cloud aperta, consentendo la collaborazione in tempo reale e assicurando maggiore efficienza, adattabilità della progettazione, opzioni più sostenibili e riduzione dei costi per i progetti AEC. Il processo BIM coinvolge tutti gli attori del settore costruzioni: dai committenti ai progettisti, dai produttori di materiali da costruzione agli installatori, dai gestori delle strutture alle società di demolizione e smaltimento.
Gli oggetti BIM Mefa disponibili anche in BIM on Demand offrono una molteplicità di parametri regolabili che permettono maggiore flessibilità nella fase di analisi, calcolo e collaborazione con le altre figure coinvolte nel progetto. I parametri possono essere adattati su base specifica del progetto, in modo da agevolare il lavoro secondo le necessità dell’utente: i LOD (level of details) hanno infatti il compito di definire con precisione il livello di approfondimento delle informazioni di varia natura che sono contenute all’interno del modello, da 100 in fase di concept design fino a 400 in fase di fabbricazione e assemblaggio.
Libreria oggetti BIM on Demand
MEFA fornisce a progettisti e uffici tecnici tutti i prodotti in formato BIM di cui hanno bisogno per i loro progetti, personalizzati in modo da soddisfare le loro specifiche esigenze. Il software di riferimento è Revit, il programma più avanzato di casa Autodesk e il più diffuso per i progetti BIM., anche per le numerose possibilità offerte in termini di progettazione impiantistica (MEP).I dati possono essere utilizzati senza restrizioni anche in progetti BIM aperti.
L’ottimizzazione dei dati e una catalogazione chiara e funzionale rendono la libreria MEFA una risorsa indispensabile per chi si occupa di progettazione e dimensionamento dei fissaggi: MEFA ha digitalizzato circa 5.500 articoli, distribuiti e classificati in circa 500 famiglie di prodotto. All’interno di ciascuna famiglia, i dati i di ciascun articolo sono stati parametrizzati in modo che tutte le altre dimensioni possano essere automaticamente determinate.
Gli insiemi di prodotti MEFA ricorrenti sono salvati come tipologici, in modo da ridurre considerevolmente i tempi legati ad una loro nuova elaborazione. I tipologici sono salvati all’interno della libreria BIM e possono essere utilizzati direttamente dal progettista, intervenendo sui soli parametri di interesse.
Supporto alla progettazione con BIM on Demand
Oltre a mettere a disposizione la libreria BIM, è importante fornire un servizio di supporto specialistico nei processi di digitalizzazione del progetto. Insieme agli archivi software, MEFA offre personale qualificato per provvedere a tutte le esigenze che possono sorgere in fase di progettazione. Il BIM Manager assieme al suo team segue il cliente e presta supporto tecnico in tutte le fasi di progettazione ed elaborazione dei sistemi di fissaggio. Aggiungendo alla propria offerta il nuovo servizio BIM on Demand, Mefa si propone così ai professionisti AEC non solo come produttore d’eccellenza nelle soluzioni di fissaggio, ma anche quale partner di fiducia nei servizi di supporto alla progettazione.
Leggi anche:
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere