Attualità

Bilancio positivo per Vaillant Group

Il Gruppo Vaillant, specializzato nel settore riscaldamento, ventilazione e condizionamento, ha registrato un inizio positivo dell’anno finanziario in corso. Sia il fatturato sia i risultati del primo trimestre 2016 hanno superato i corrispettivi dell’anno precedente

Nell’anno fiscale 2015 il Gruppo Vaillant è cresciuto sia in termini di fatturato sia di utili operativi. Rispetto all’anno precedente il fatturato è cresciuto del 3,7%, mentre il reddito operativo (EBIT) si è attestato a 186 milioni di euro (€166 nel 2014). 

La crescita del 2015 è frutto in primo luogo di un andamento positivo delle vendite nelle attività tradizionali come le caldaie murali. Anche il fatturato derivante dalla vendita di parti di ricambio, componentistica e servizi ha superato quello del 2014.

Il Gruppo Vaillant ha inoltre registrato una crescita significativa in regioni come l’Europa meridionale e la Cina (+11%), l’Europa centrale (+4%) e la Turchia (+7%). Una leggera crescita in Europa occidentale (+2%) e andamenti positivi in Europa orientale, a eccezione di Russa e Ucraina (contrazione del 6%). 

Al fine di assicurare una crescita futura in uno scenario di mercato che rimane debole, nel corso del 2015 il Gruppo Vaillant ha lanciato una serie di iniziative per stimolare la crescita associate a nuove misure di efficienza. Queste attività includono, tra l’altro, la creazione di nuove agenzie di vendita in Asia, in particolare in Corea del Sud e ad Hong Kong. 

La riorganizzazione della produzione è stata un ulteriore fattore chiave. Le tecnologie ad elevata efficienza, come le pompe di calore, verranno prodotte in futuro a Remscheid. 

Insieme alla nascita del nuovo centro di ricerca e sviluppo, l’obiettivo è di collegare strettamente le aree di produzione e sviluppo in un unico sito.

Il Gruppo Vaillant ha inoltre in programma importanti investimenti in futuro in ricerca e sviluppo. La sede di Remscheid vedrà la nascita di un nuovo centro R&D, grazie a un investimento da circa 54 milioni di euro, e impiegherà più di 500 lavoratori che, a partire dal 2018, saranno impegnati nello sviluppo di tecnologie a elevata efficienza per il riscaldamento, il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria. 

Un ulteriore elemento portante per il 2015 è stato la digitalizzazione nel settore domestico. Con Green IQ Vaillant ha lanciato sul mercato una nuova generazione di prodotti connessi alla rete. I prodotti Green IQ sono particolarmente efficienti ed eco-compatibili, e sono dotati di interfacce per collegarsi alla rete. 

Oltre alla connettività, particolare attenzione è stata dedicata a nuovi modelli di business, legati a servizi digitali, vendite online e alla connessione tra processi di sviluppo e di produzione.

“Dal punto di vista strategico il Gruppo Vaillant continuerà a intensificare lo sviluppo di servizi internet-based e di prodotti intelligenti e connessi, focalizzandosi su processi di produzione e sviluppo digitali”, ha dichiarato il Ceo del Gruppo Carsten Voigtländer.

In futuro tecnici altamente specializzati saranno in grado di controllare lo stato degli impianti attraverso una piattaforma basata sul web. Al tempo stesso i tecnici potranno effettuare interventi da remoto o sul posto in maniera più efficiente, risparmiando tempo e garantendo la massima qualità del servizio. Inoltre la diagnostica di sistema durante gli interventi potrà essere condivisa online in tempo reale.