Attualità

Benessere a cinque stelle con impianti Viega

La società tedesca ha fornito 2000 metri di tubazioni e 500 raccordi a pressare Sanpress Inox nei diametri tra DN15 fino a DN100, soddisfacendo le esigenze relative a impianti di riscaldamento e climatizzazione, antincendio e acqua sanitaria: qualità anche dietro la parete per gli ambienti wellness e ricettivi a cinque stelle del Grand Hotel Trieste & Victoria.

Nella parte dell’hotel di nuova costruzione, l’intero impianto di acqua sanitaria è stato realizzato con il sistema Viega Sanpress Inox composto da tubo e raccordi a pressare di acciaio inossidabile AISI 316, materiale n. 1.4401, munito di certificato di conformità DVGW e conformità al D.M. 174/2004 attestata da TIFQ per l’impiego a contatto con acqua destinata al consumo umano.

Indipendentemente dalle proprietà dell’acqua sanitaria, ovvero dal suo pH, dalla temperatura e della pressione, l’acciaio inossidabile è un materiale ideale per queste installazioni in quanto presenta un elevatissima resistenza alla corrosione ed è particolarmente duraturo.

Inoltre la superficie interna dell’acciaio inossidabile risulta particolarmente liscia consentendo, oltre ad una circolazione ottimale dell’acqua, anche una componente igienica non indifferente; infatti, grazie a questo aspetto, il biofilm interno non trova terreno fertile per aggrapparsi sulla superficie interna del materiale, limitando di conseguenza la possibilità di proliferazione di batteri nocivi quali la Legionella.

Inoltre tale materiale è particolarmente idoneo ai trattamenti termici a scopo disinfezione, che potrebbero essere attuati nell’impianto allo scopo di debellare i batteri presenti; semplicemente aumentando la temperatura dell’acqua per pochi minuti sopra i 70°C, è possibile eliminare il batterio della Legionella, evitando quindi disinfezioni chimiche che potrebbero causare un’alterazione della qualità dell’acqua e un rapido deperimento dei materiali utilizzati nell’impianto.

Il sistema Sanpress Inox di Viega consente anche altri tipi di applicazioni. Grazie alla sua rapidità di installazione, alla sicurezza in fase di collaudo garantita dal dispositivo SC-Contur ed alla lunga durabilità stimata del materiale, Sanpress Inox è stato adottato anche per l’impianto di riscaldamento, con una nuova centrale termo-frigorifera che ha sostituito, potenziato e raggruppato in un unico ambiente tutte le vecchie sottostazioni.

In questo modo si alimentano differenti soluzioni di riscaldamento e climatizzazione quali fan-coil, radiatori, sistemi radianti e impianti per il trattamento dell’aria, presenti nell’edificio esistente e nelle parti di nuova costruzione.

“Sanpress Inox è stato adottato anche per gli impianti antincendio dei nuovi spazi dell’hotel per uniformare e semplificare il nostro lavoro di installazione. Apprezziamo di questo sistema la velocità di posa: la pressatura è molto più rapida di altri metodi di montaggio e, in assenza di fiamme libere, non c’è rischio di incendio. Un aspetto non indifferente, dovendo lavorare nel contesto di un albergo pienamente operativo. Infine il sistema SC-Contur in un impianto con soli raccordi Viega, ci consente di accertare l’avvenuta pressatura di ogni raccordo attraverso la verifica di un solo punto di giunzione” commenta Alessandro Borile legale rappresentante di Adriatica Arredamenti, società che ha installato tutti gli impianti menzionati.