Si conclude con l’apertura dei bandi di gara per distribuzione gas il lungo iter tecnico-amministrativo che ha coinvolto 43 comuni tra Romagna e Marche e 15 comuni in Toscana; le due procedure sono state perfezionate con il supporto del Consorzio Concessioni Reti Gas.
Al via due nuovi bandi di gara d’ambito per la concessione delle reti di distribuzione gas, che interessano in tutto 58 comuni, per circa 900mila abitanti e 400mila utenti. Dopo l’ambito di Prato, la cui pubblicazione è avvenuta poco prima di Natale, si è aggiunta il due gennaio anche Rimini, che ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il bando di gara per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’A.Te.M. (Ambito Territoriale Minimo) di Rimini, disponibile anche sul sito internet del Comune stesso.
Lo rende noto il Consorzio Concessioni Reti Gas, che ha supportato il complesso iter consentendo di superare sia le difficoltà incontrate per arrivare ad una corretta valutazione delle reti, in condivisione con i concessionari, sia l’interlocuzione con Arera necessaria all’approvazione dei documenti di gara. L’aggiudicazione rappresenta una novità nel panorama nazionale, visto che sono solo 24 i bandi pubblicati negli ultimi cinque anni sui 177 ambiti previsti entro la scadenza del novembre 2017, con pesanti ripercussioni in termini di transizione energetica per tutti i comuni ancora non allacciati alla rete gas. A questo punto, dopo la conclusione della gara, i comuni potranno finalmente incassare un canone di concessione dai gestori, mentre i cittadini potranno completare gli allacci alla rete di distribuzione nelle aree prive di metano.
Nell’A.Te.M Rimini si individuerà il concessionario che curerà, per i prossimi 12 anni, il servizio pubblico di distribuzione del gas naturale, che comprende ben 43 comuni, collocati in tre province diverse (25 a Rimini; 7 a Forlì-Cesena e 11 a Pesaro-Urbino) tra Emilia-Romagna e Marche. Nella zona interessata vivono circa 385mila persone, 196mila delle quali sono “utenti gas”; è previsto che l’impresa aggiudicataria acquisisca la proprietà degli impianti di distribuzione del gas, una rete di circa 3mila km, pagando ai rispettivi attuali proprietari (i gestori uscenti) un indennizzo complessivo di circa 150 milioni di euro, con l’obbligo di assumere il personale dei gestori uscenti, in conformità con la normativa vigente. Il valore annuo del servizio (inteso come valore annuo dei ricavi conseguibili dal gestore che si aggiudicherà la gara) è pari a circa 26 milioni di euro, per un valore complessivo della procedura di gara, sui 12 anni di durata dell’affidamento, di circa 318 milioni di euro. Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione è fissato al 30 settembre 2021.
In dicembre anche il Comune di Prato, sempre con l’ausilio del Consorzio Concessioni Reti Gas, ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale di Prato, disponibile anche sul sito del Comune stesso. In questo caso il concessionario curerà per i prossimi 12 anni il servizio pubblico di distribuzione del gas naturale nei Comuni dell’ambito territoriale di Prato, ambito che comprende 15 comuni: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio (Provincia di Prato), Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Montespertoli, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa (Provincia di Firenze) e Montale (Provincia di Pistoia). Nella zona interessata vivono circa 500mila persone, 200mila delle quali sono utenti gas; è previsto che l’impresa aggiudicataria acquisisca la proprietà degli impianti di distribuzione, ovvero una rete di circa 1.600 km, con l’obbligo di assumere il personale uscente, in conformità con la normativa, per i dodici anni di durata dell’affidamento. Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione è stato fissato per il 29 gennaio 2021.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere