La storia di LIRA inzia nel lontano 1925, quando Francesco Lanfranchini fondò l’azienda Lavorazione Italiana Rubinetti Accessori (di cui LIRA è l’acronimo) con la produzione di guarnizioni e accessori per rubinetteria, coltivando nel contempo l’idea di realizzare qualcosa che potesse rivoluzionare il settore dell’idraulica.
Il suo stimolo si trasformò in una vera filosofia aziendale, sempre alla ricerca della novità.
Fu così che tra gli anni 50 e 60 si decise di rivisitare il sifone, impiegando un materiale particolare come il polipropilene vergine che fece la sua comparsa a metà degli anni 50 e che è caratterizzato da un’elevata duttilità, ottima resistenza termica e alle sostanze chimiche.
Da allora lo spirito di innovazione e sviluppo che diede slancio all’azienda non si è mai esaurito lo dimostrano i risultati conseguiti negli anni successivi.
Grazie ad una costante ricerca per un utilizzo razionale dello spazio della zona sottolavello e sottolavabo si arriva alla progettazione dei Sifoni Spazio, con il rivoluzionario concetto di aderire alla parete di fondo. I sifoni della la Linea Spazio NT, presentano inoltre il vantaggio di essere ispezionabili essendo dotati di un tappo nella parte anteriore che consente di rimuovere i residui accumulati nello scarico del sifone.
LIRA riesce a soddisfare tutte le esigenze per gli scarichi di lavelli e lavabi anche con una vasta gamma di pilette, la cui più iconica e innovativa è la Piletta Basket. Nata nell’ormai lontano 1980 rimane un prodotto evergreen grazie tappogriglia capiente, asportabile e facilmente pulibile che raccoglie i residui rimasti dopo il lavaggio delle stoviglie.
LIRA nel 1991 è stata la prima azienda ad utilizzare il rivestimento delle pilette in PVD, disponibili oggi in una ricca varietà di finiture.
La ricerca continua della qualità rappresenta per LIRA un irrinunciabile metodo di lavoro, per garantire sicurezza ed efficienza all’installatore professionista così come per il consumatore finale. Tutta la produzione è realizzata all’interno dell’azienda, nello stabilimento di Valduggia, per una filiera 100% Made In Italy.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere