Nel 1989 nasce IDEA SOFTWARE e si propone come azienda specializzata per la produzione di programmi e la realizzazione di servizi legati all’informatica. La conoscenza profonda della termotecnica porta l’attività principale verso i costruttori di apparecchiature per il condizionamento ed i produttori di componenti.
Un’attività così specifica, particolareggiata e continuativa negli anni ha accresciuto notevolmente la capacità tecnica, organizzativa e gestionale dell’azienda. Il know how acquisito dal contatto costante con la progettazione di dettaglio della componentistica necessaria alla realizzazione degli impianti, ha favorito lo sviluppo di nuovi prodotti e
nuovi servizi dedicati ad altri settori di mercato ma costruiti con le medesime caratteristiche: la semplicità operativa e l’attendibilità dei risultati. Risparmiare tempo è l’imperativo di oggi ed il segreto del successo.
La buona organizzazione tecnica e commerciale dell’azienda è in grado di offrire un supporto altamente qualificato verso la clientela così da individuare con rapidità le reali esigenze dell’utilizzazione e proporre soluzioni sempre ottimali ed all’avanguardia. Il team giovane ma allo stesso tempo esperto, garantisce, inoltre, un indispensabile e sicuro appoggio per i problemi legati all’assistenza post vendita. In dettaglio, l’attività di Idea Software si articola in diversi settori e per ognuno di essi esistono applicativi dedicati e studiati per ogni esigenza specifica. Di seguito un riepilogativo elenco di prodotti suddivisi per area di competenza.
PRODOTTI PER COSTRUTTORI – Gli applicativi appartenenti a questo gruppo sono particolarmente indicati per costruttori di apparecchi per la climatizzazione, il trattamento dell’aria e la refrigerazione industriale. Più in dettaglio vengono sviluppati pacchetti tecnici, dedicati alla progettazione delle macchine con possibilità di simularne il funzionamento a diverse condizioni di lavoro, di selezionare in modo automatico o manuale i singoli componenti del sistema e calcolare automaticamente i fattori ESEER o IPLV. La categoria prevede inoltre applicazioni commerciali che offrono la selezione tecnica delle macchine a catalogo e degli accessori con stesura automatica di un’offerta economica comprensiva di schede tecniche e disegni dimensionali. Per completare la gamma sono realizzati software in grado di produrre automaticamente la documentazione commerciale o, addirittura, i bollettini tecnici completi dei disegni costruttivi.
PRODOTTI PER PROGETTISTI – Sono costituiti essenzialmente da un sistema modulare per la progettazione degli impianti termotecnici con la possibilità di selezionare macchine e terminali direttamente da un archivio di prodotti e di verificare i valori degli indici (IPLV o ESEER) o delle classi energetiche. I singoli pacchetti possono vivere ed operare autonomamente, in gruppi o totalmente integrati fra di loro dove si ottiene il massimo risultato. Gli applicativi sono generalmente basati su normative Ashrae e UNI. E’ possibile dimensionare tubazioni (idrauliche e frigorifere) in funzione del calcolo dei carichi termici e della scelta degli apparecchi da utilizzare nell’impianto. E’ possibile ottenere in automatico schemi dimensionali ed elettrici esportabili in formato dxf. Tra gli output previsti dai programmi, inoltre, si può visualizzare la lista delle apparecchiature utilizzate, l’elenco dei tratti di tubazioni, dei pezzi speciali e delle altre particolarità impiantistiche.
PRODOTTI PER VALUTAZIONI ENERGETICHE – A questa sezione appartengono gli applicativi che sono in grado di eseguire simulazioni puntuali sull’impatto ambientale prodotto dall’impianto. E’ possibile confrontare le diverse configurazioni impiantistiche al fine di scegliere quelle più idonee alle richieste della committenza. Utilizzando le tabelle delle località climatiche e le potenze orarie richieste dall’impianto, vengono effettuate valutazioni precise che considerino l’effetto di eventuali apparati free-cooling e permettono di ottenere i consumi di energia necessari al funzionamento. Valutando i tempi di pay-back, i costi dell’impianto ed i costi di gestione, si ha la possibilità di confrontare le diverse soluzioni impiantistiche e di effettuare scelte ottimali adattandole alle necessità dell’utilizzatore. Le valutazioni sono personalizzabili in funzione delle diverse tariffe energetiche.
Dove Siamo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere