STORIA: Già negli anni ’70, l’azienda, fondata da Hans Grohe nel 1901, incomincia a farsi conoscere nel nostro Paese grazie all’entusiasmo di Sergio Soldatini, pioniere dell’inserimento del marchio Hansgrohe sul mercato italiano.
Nel 1982, dopo alcuni anni in cui i prodotti Hansgrohe venivano venduti in Italia in Marchi tedeschi, viene creata la filiale italiana con deposito. Grazie a uno standard professionale che ha come continuo termine di paragone il modello della casa madre tedesca Hansgrohe Srl fattura 10 miliardi nel 1987 con 21 collaboratori fra agenti e dipendenti.
Nel 1989, da Poirino (TO) la Hansgrohe si sposta nella più moderna sede dì Villanova d’Asti.
Il 2001, oltre a segnare una data storica per l’azienda centenaria, è anche un anno di svolta per la sede italiana, che ultima una serie di lavori di ampliamento. La superficie del magazzino raddoppia e passa da 1.100 a 2.500 mq circa.
La formazione rappresenta da sempre il fulcro della strategia Hansgrohe sul mercato. L’alta tecnologia e la ricerca vengono illustrate e trasmette a installatori, progettisti, architetti in modo da far percepire il valore aggiunto di ogni prodotto o soluzione Hansgrohe.
Nella primavera del 2002, nella sede di Villanova d’Asti è stata inaugurata l’Aquademie italiana: una grande sala di formazione e show-room di oltre 300 Mq, destinata ad accogliere i professionisti regolarmente invitati e ospitati dall’azienda in modo da comunicare efficacemente la funzionalità dei prodotti, l’immagine aziendale e soprattutto il senso del “wellness”: la cultura del benessere.
L’AZIENDA OGGI: Oggi Hansgrohe è leader del settore docce e rubinetterie. Il marchio AXOR è dedicato invece alle collezioni di design (Philippe Starck, Antonio Citterio..
Con l’acquisizione da parte di Masco Corporation* alla fine del 2002, Hansgrohe ha iniziato un processo di ristrutturazione e potenziamento dell’azienda dalla casa madre alle sedi europee.
Appartenenza:
Masco Corporation, Taylor/Michigan (USA) 64,35%,
Famiglia Klaus Grohe e altri, Schiltach 35,65%
Prodotti e marchi:
Prodotti sanitari sotto quattro marchi:
Hansgrohe:
docce, miscelatori per sale da bagno così come per cucina, sistemi di scarico ed accessori
Axor:
linee complete di design per la sala da bagno personalizzata
Pharo:
sistemi doccia premontati e prodotti wellness, ad es. templi della doccia, pannelli doccia,
vasche idromassaggio e cabine doccia vapore
Pontos:
riciclo dell’acqua intelligente
Vendite consolidate: 2005: 476 Mio. Euro (2004:428 Mio. Euro, 2003: 369 Mio. Euro)
Volume export: 2004: 75% (2003:72%)
Dipendenti: 2005: 2.799 (2004: 2.672, di cui circa un terzo all’estero, 2003:2.540)
Stabilimenti: 5 in Germania, 4 all’estero
Filiali e Uffici di Rappresentanza: 24 in tutto il mondo
La formazione rappresenta da sempre il fulcro della strategia Hansgrohe sul mercato. L’alta tecnologia e la ricerca vengono illustrate e trasmesse a installatori, progettisti, architetti in modo da far percepire il valore aggiunto di ogni prodotto o soluzione Hansgrohe.
A Schiltach, nella casa madre Hansgrohe, l’Aquademie occupa quasi 2000 mq., ed è ormai buona abitudine delle filiali in tutto il mondo mostrare i prodotti in funzionamento e trasmettere le conoscenze raccolte in un secolo di storia sull’idroterapia e sull’acqua in generale.
Nella primavera del 2002, nella sede italiana Hansgrohe di Villanova d’Asti è stata inaugurata una grande sala di formazione e show-room di oltre 300 Mq, destinata ad accogliere i professionisti regolarmente invitati e ospitati dall’azienda in modo da comunicare efficacemente la funzionalità dei prodotti, l’immagine aziendale e soprattutto il senso del “wellness”: la cultura del benessere.
L’Acquademie italiana è stata completamente rinnovata al termine del 2005 per dar vita nel 2006, oltre a molteplici iniziative, anche una serie di corsi “di progettazione”.
Alcuni architetti professionisti affiancano il Marketing Hansgrohe (Gianluca Bagnetti) in speciali giornate formative organizzate in sede, a Villanova d’Asti, per conoscere gli strumenti Hansgrohe e Axor utili a “disegnare” sale da bagno funzionali, innovative… e ricche di soluzioni pratiche.
I corsi annuali si svolgono generalmente in una o due giornate, anche nei week end, e si rivolgono a progettisti, venditori di sala mostra, responsabili di show-room..
L’Aquademie viene inoltre utilizzata da agenti e promoter Hansgrohe per invitare installatori o rivenditori a prendere visione delle novità di marchio Hansgrohe o Axor
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere