Attualità

Awadukt Thermo di Rehau: sistemi di ventilazione meccanica controllata

AWADUKT Thermo sfrutta la capacità di accumulo energetico del terreno attraverso un sistema di tubi posati in orizzontale a una profondità di 1,5-2,5 metri.

REHAU completa la propria offerta per la climatizzazione evoluta degli ambienti con AWADUKT Thermo, lo scambiatore di calore aria-terra che tramite un apporto costante di aria fresca migliora la qualità di vita nelle abitazioni e garantisce una maggiore efficienza energetica. Complemento ideale per case passive e a basso consumo energetico dotate di sistemi di ventilazione meccanica controllata, lo scambiatore di calore REHAU aggiunge un potente effetto di condizionamento nella stagione estiva e offre la possibilità di preriscaldare l’aria in inverno, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 e i costi di riscaldamento e raffrescamento degli edifici.

 

AWADUKT Thermo sfrutta la capacità di accumulo energetico del terreno attraverso un sistema di tubi posati in orizzontale, a una profondità di 1,5-2,5 metri. Grazie allo strato interno antimicrobico dei tubi, la crescita e la proliferazione di batteri e di alcuni funghi all’interno della tubazione viene ridotta notevolmente, garantendo così un clima salubre e gradevole; la struttura del tubo con parete piena in PP assicura, invece, una maggiore conduttività termica, a garanzia di un’ottimale trasmissione di calore e di una più elevata resa. La rigidità longitudinale che caratterizza il sistema di tubi REHAU rende, inoltre, più semplice e sicuro il deflusso della condensa, che può essere scaricata tramite pozzetto di raccolta o sifone a bottiglia con raccordo al sistema di scarico, in edifici dotati di piano interrato.   

 

Ideale sia in abitazioni unifamiliari, sia in edifici di grandi dimensioni, quali scuole, ospedali e uffici, il sistema REHAU offre un importante contributo a un concetto di edilizia innovativo basato sullo sfruttamento del calore terrestre, consentendo di risparmiare sulle spese di riscaldamento in inverno e di condizionamento in estate e abbattendo le emissioni di CO2. La combinazione tra lo scambiatore di calore AWADUKT Thermo e i sistemi di ventilazione meccanica controllata proposti da REHAU consente, infatti, di limitare i picchi della temperatura dell’aria esterna, contribuendo non solo a migliorare la qualità dell’abitare, ma anche a ridurre sensibilmente i costi energetici.