Pierfrancesco Fantoni, tra i docenti più esperti del Centro Studi Galileo, risponde a un quesito sulle cause di avaria del bruciatore.
Se in un impianto di riscaldamento a gasolio il bruciatore non parte, quali possono essere le cause?
Non è possibile fare un elenco esauriente di tutte le possibili cause che possono essere responsabili del mancato avviamento del bruciatore. Diciamo che tra le principali e più diffuse possiamo individuare le seguenti.
La valvola di fondo del collegamento alla cisterna del gasolio non funziona correttamente, per cui si ha entrata di aria nella tubazione di aspirazione e la pompa di aspirazione non risulta più innescata.
L’elettrovalvola che permette l’alimentazione di combustibile risulta bloccata chiusa e quindi il gasolio non può alimentare il bruciatore. Ugualmente se l’ugello del bruciatore è otturato oppure il filtro del gasolio è intasato. Anche l’eventuale presenza di acqua nel gasolio è da verificare.
Si è verificato l’intervento di un dispositivo di protezione e di sicurezza, ad esempio di un termostato o di un pressostato: per consentire il riavvio del bruciatore deve essere prima individuata la causa che ha provocato l’intervento anche per evitare il ripetersi di tale problematica. Ad esempio verificare se la pompa manda correttamente in pressione il combustibile.
Possono esistere problemi di natura elettrica al circuito di comando, come anche agli elettrodi o al trasformatore o al ventilatore che non permette di avere la corretta portata dell’aria di combustione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere