Audax Renovables ha firmato un accordo con Innogy per l’acquisto di energia rinnovabile. Siglato l’accordo PPA (Power Purchase Agreement) con la società tedesca per l’acquisto di 100 GWh all’anno di elettricità green generata da solare fotovoltaico. L’energia proverrà dal parco fotovoltaico da 50 MW di Alarcos in Spagna, e servirà a soddisfare una quota importante dell’energia verde che Audax Renovables fornisce ai clienti spagnoli.
Il contratto sottoscritto prevede una durata di 10 anni a partire dal primo semestre del 2020, in concomitanza con la completa entrata in funzione del parco di Alarcos. Da quel momento l’impianto di proprietà di Innogy fornirà ad Audax circa 100 GWh ogni anno di elettricità verde, secondo la certificazione “Garanzia di Origine” che attesta la provenienza rinnovabile delle fonti utilizzate.
Holger Himmel, Direttore Finanziario del settore Energie Rinnovabili di Innogy, dichiara che “con questo accordo dimostriamo che è possibile proteggere l’ambiente anche in una logica di mercato: con i PPA siamo in grado di far funzionare l’impianto di Alarcos senza alcuna sovvenzione pubblica, a dimostrazione che l’energia solare è già una soluzione competitiva. E la diminuzione dei costi di questa tecnologia ne spingerà ancora di più lo sviluppo. Inoltre, questo PPA consente ad Audax di fornire ai clienti spagnoli energia sostenibile e pulita”. Keith Moseley, Direttore Commerciale di Innogy, prosegue dicendo che “l’obiettivo è continuare la diffusione delle fonti rinnovabili nel mondo, lavorando su progetti da commercializzare tramite PPA e collaborando con società come Audax”.
José Elías, Presidente di Audax Renovables S.A., spiega come “questo accordo è in linea con il nostro obiettivo strategico di avere energia pulita a prezzi convenienti grazie a strumenti come PPA di lunga durata; una maniera per stimolare la crescita del Gruppo. E quello appena siglato con Innogy permetterà di consolidare la nostra posizione quale primo fornitore indipendente di energia nel segmento PMI in Spagna”.
Il parco fotovoltaico di Alarcos attualmente in costruzione è situato a sud di Ciudad Real, nella regione della Castiglia-La Mancha. L’inizio dell’attività commerciale è previsto per il secondo trimestre del 2020 e una volta entrato a regime, l’impianto produrrà energia verde sufficiente per soddisfare la domanda di elettricità di circa 25.000 famiglie. Belectric, società controllata da Innogy, è incaricata della costruzione del parco e della sua gestione, anche come fornitore dei servizi correlati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere