Audax Energía, holding del settore energetico, presente dal 2013 in 6 Paesi europei, oggi occupa posizioni sempre più preminenti anche in Italia.
Nata nel 2010, Audax Energía conta più di 365mila clienti in tutta Europa, 1900 dipendenti e oltre 40 diverse società che gravitano intorno a essa. Una realtà imprenditoriale che sin dall’inzio ha mostrato una forte propensione ad allargare la propria presenza sui mercati.
Partita nel 2013, con l’apertura della prima filiale nel vicino Portogallo, l’espansione internazionale è proseguita nel 2014 con l’Italia. Nel nostro Paese, dopo l’iniziale acquisizione di pacchetti clienti, Audax Italia ha continuato a crescere seguendo una propria e originale linea strategica. Oggi gestisce oltre 55mila utenti fra privati e business, con un aumento di vendita di energia del 53% rispetto al 2017. La presenza sul territorio si realizza anche attraverso 9 brand locali.
OPERAZIONI INTERNAZIONALI
La recente alleanza strategica con Unieléctrica, società andalusa specializzata nella vendita di energia (luce e gas) alle PMI che, nel giro di pochi anni, ha visto crescere clienti e fatturato fino a raggiungere rispettivamente i 65mila utenti e i 311 milioni di euro (2017), ha portato la spagnola Audax al settimo posto del mercato energetico iberico.
Nel 2015, ha aperto una filiale in Germania, mentre nel 2016 ‘entra nel mercato della Polonia con l’acquisizione della società di vendita Deltis Energia. Nel 2017 Audax Energía sbarca nei Paesi Bassi con l’importante acquisizione del 72% dell’olandese Main Energie.
Segno tangibile della presenza di Audax è la posizione occupata in alcuni di questi mercati: quarta in Olanda, settima in Spagna e Portogallo, con un aumento significativo delle proprie quote anche in Germania e Polonia. Con l’Italia oggetto di sempre maggior interesse.
A completare il quadro vi è l’impegno di Audax nel campo delle rinnovabili e, in particolare, attraverso la partecipazione diretta alla costruzione di parchi eolici e fotovoltaici in Francia, Polonia e soprattutto Panama.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere