È stato da poco concluso il collaudo dell'impianto di climatizzazione e di deumidificazione degli ambienti natatori presso il nuovo centro sportivo polivalente di Pesaro, dedicato ad Adriano Facchini, un famoso pentatleta pesarese.
L’impianto, progettato e diretto da studiodercole srl di Pescara, è uno dei primi esempi di “green building” nel settore delle piscine: un edificio in classe energetica “A” estremamente interessante per la riduzione dei costi di gestione energetici e manutentivi. Hanno partecipato alla sua inaugurazione il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il Sindaco Matteo Ricci, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente Fipm Valter Magini e il Presidente del G.S.E. Francesco Sperandini.
L’impianto è dotato di tre piscine al piano terra: la vasca principale da 21,5 x 25 m con un’altezza di 1,90 m a 8 corsie riservata all’agonismo; la seconda da 12 x 8 m con un’altezza di 1,20 m per la ginnastica in acqua e la riabilitazione; la terza da 8 x 5 m con un’altezza di soli 0,60 m, dedicata esclusivamente allo sviluppo dell’acquaticità dei bambini fino a tre anni.
Un’unità autonoma a inversione di ciclo a pompa di calore modello ET-SPH, fornita da gruppo ATR di Castelfranco Veneto (TV), provvede alla ventilazione e alla deumidificazione degli ambienti piscine con una portata d’aria complessiva di 35.000 m³/h. L’unità è installata sulla copertura dell’edificio ed è completa di recuperatore a tubi di calore verticali, ventilatori plug fan a controllo elettronico, sistema di sanificazione Bioxigen®, compressori scroll, valvole di espansione elettroniche, batteria a acqua calda con valvola a tre vie, pannellatura doppia con interposto isolamento termoacustico spessore 60 mm e profili a taglio termico, doppia serie di filtri con efficienza G4+F7 in mandata, e G4 in ripresa, scambiatore di calore a piastre di acciaio inox austenitico per il riscaldamento dell’acqua delle piscine.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere