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Assistenza tecnica a distanza con gli Smart Glasses

Ennova ha sviluppato una soluzione innovativa per la gestione degli interventi tecnici grazie all’utilizzo degli Smart Glasses con telecamera integrata che assicurano una collaborazione efficace e in tempo reale tra gli specialisti della Control Room e le risorse distribuite sul territorio nazionale e internazionale.

Offrire un modello innovativo di gestione del Servizio che permetta un supporto digitale e di manutenzione a distanza sempre più completo ed efficiente grazie agli Smart Glasses a Realtà Aumentata: con questo obiettivo Ennova, l’azienda torinese che ha sviluppato un modello di assistenza digitale per le imprese che vogliono affrontare la Digital Transformation, ha stretto una partnership strategica con HeadApp, startup torinese specializzata nell’implementazione di dispositivi wearable a Realtà Aumentata, che vanta tra i fondatori Maurizio Cheli, primo astronauta ad aver avuto il ruolo di mission specialist durante la missione STS-75 del Programma Space Shuttle.

Testati con successo nel campo dell’aviazione, gli Smart Glasses di HeadApp trovano ora impiego anche nel mercato Industry 4.0: vengono infatti utilizzati da Ennova per migliorare l’interazione campo/Control room e la comunicazione di dati in tempo reale a distanza.

I tecnici sul territorio utilizzano, infatti, gli Smart Glasses con telecamera integrata per collegarsi con il centro specialistico e consentire allo specialista da remoto di guidare l’intervento tecnico. Gli specialisti nella Control Room di Ennova visualizzano il campo di azione del tecnico e comunicano con lui attraverso streaming audio e video e una innovativa chat direttamente sugli Smart Glasses. In questo modo, il manutentore viene supportato da remoto e guidato, se necessario, step by step, senza la necessità di inviare un esperto in loco.

 

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