Ariston Thermo e Grupo Industrial Saltillo (conglomerata messicana) hanno recentemente sottoscritto l’accordo di acquisizione del 100% di Calorex, azienda attiva in Messico nell’offrire soluzioni per il riscaldamento dell’acqua nei settori residenziale e commerciale.
Dopo oltre di 70 anni di attività che ne hanno consolidato la presenza sul territorio, la società progetta, produce, commercializza e distribuisce scaldacqua a gas, elettrici e solari in particolare con i marchi Calorex, Cinsa e Optimus. Inoltre, la società offre una gamma di prodotti complementari come raccordi per tubi in plastica, rame e ghisa, flange in acciaio e altri prodotti relativi al sistema idraulico.
Calorex gode di una leadership rilevante sul mercato messicano e vanta una presenza in termini di qualità e affidabilità dei propri prodotti anche negli Stati Uniti e in America Latina.
Il business degli scaldacqua fa parte da decenni del Grupo Industrial Saltillo (GIS), uno dei maggiori conglomerati del Messico, leader nella produzione e commercializzazione di prodotti per i mercati automobilistico, dell’edilizia e domestico.
La società, che impiega oltre 850 persone, ha i propri uffici direzionali a Città del Messico e la sede ed il proprio stabilimento produttivo a Saltillo, nello Stato del Coahuila. Nel 2017 l’azienda ha realizzato un fatturato di circa 130 milioni di dollari (circa 115 milioni di euro) di cui 20 milioni di dollari negli Stati Uniti. Il management di Calorex resterà all’interno della società e grazie alle sue riconosciute competenze e alla partnership con il Gruppo Ariston Thermo, darà ulteriore impulso alla crescita dell’azienda.
Con questa operazione Ariston Thermo consolida la propria presenza nel continente americano, acquisendo una posizione di leadership in Messico e ponendo un tassello fondamentale per rafforzare il potenziale di crescita nel Nordamerica così come nell’America Centrale e Latina.
“L’acquisizione di Calorex va in continuità con la strategia lanciata alcuni anni fa di costruire una piattaforma industriale americana per il nostro Gruppo. Con Calorex ed i suoi altri marchi leader, Ariston Thermo rafforza significativamente questo percorso, iniziato nel 2016 con l’acquisizione di NTI in Canada e proseguito nel 2017 con HTP negli Stati Uniti”, spiega Paolo Merloni, Presidente di Ariston Thermo.
• Calorex è un’azienda con una rilevante leadership in Messico nelle soluzioni per il riscaldamento dell’acqua per il settore residenziale e commerciale, attraverso gas naturale, elettricità e solare
• La società ha gli uffici direzionali a Città del Messico, la sede e lo stabilimento produttivo a Saltillo, nello Stato settentrionale del Coahuila, e impiega oltre 850 persone; in Messico, la società vende in particolare attraverso i marchi Calorex e Cinsa, i due più riconosciuti del settore. La società è anche attiva negli Stati Uniti
• Nel 2017, Calorex ha registrato un fatturato di circa 130 milioni di dollari, di cui 110 milioni in Messico e 20 milioni negli Stati Uniti
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere