Progetti

ARCHICAD per lo studio di architettura BEMaa

BEMaa si occupa principalmente di progettazione architettonica con una particolare attenzione per gli edifici residenziali e l’allestimento di strutture temporanee. Fin dalla sua fondazione lo studio utilizza ARCHICAD per la progettazione delle sue commesse.

ARCHICAD è un software che consente di usufruire di server condivisi che permettono di seguire ogni fase della progettazione anche da remoto. Come raccontano Ombra Bruno, Christiane Egger e Paolo Mazzoleni, soci fondatori di BEMaa: “Abbiamo strutturato una metodologia di lavoro che rappresenta un vero e proprio ‘ecosistema’, di estrema efficacia tanto nell’ambito di strutture medio-piccole come la nostra quanto in una logica di networking. Anche per questo motivo, nella scelta dei nostri partner, privilegiamo quanti già utilizzano ARCHICAD”.

BEMaa già da tempo ha avviato un percorso verso l’implementazione del BIM. Lo studio dispone, infatti, di modelli tridimensionali per ogni architettura che sviluppa, comprensivi di tecniche, materiali, quantità, caratterizzati da un buon livello di completezza informativa. L’utilizzo della metodologia BIM ha permesso allo studio di partecipare al progetto per i nuovi Headquarter TIM a Roma, un esempio in cui il suo impiego si è rivelato particolarmente utile soprattutto per gli aspetti di model checking e clash detection in un progetto per molti aspetti complesso e articolato.

“Il potenziale di cambiamento insito nel BIM è di portata enorme: disporre di un modello tridimensionale elaborabile e verificabile da qualsiasi software utilizzi lo standard IFC, contenente informazioni complete riguardo a tutti i parametri di progetto, da quelli architettonici e strutturali per arrivare a quelli urbanistici ed energetici, significa aumentare in maniera esponenziale l’efficienza dell’intero processo. La crescita più rilevante della domanda in ambito BIM proverrà soprattutto dal settore della gestione e manutenzione immobiliare, che lavora già in questa ottica e quindi deve affrontare un salto di mentalità assai meno complesso di quello richiesto alle imprese”.

La scelta di implementare e sviluppare la metodologia BIM, facilitata anche dallo sfruttare tutte le potenzialità del software ARCHICAD, è stata particolarmente strategica per lo studio BEMaa dal momento che ha permesso di portare avanti un metodo di lavoro sempre più rapido ed efficiente e quindi di porsi sul mercato in maniera fortemente concorrenziale. Lo studio è in grado, ad esempio, di sviluppare un concept di un edificio con relativa visualizzazione tridimensionale in sole tre settimane.

 

www.bemaa.it

www.graphisoft.com/archicad