ANIE Automazione presenta l’Osservatorio 2021 con i dati del comparto, focus tecnologico e video testimonianze dei protagonisti dell’automazione, in programma per martedì 18 maggio durante l’evento di lancio degli SPS Digital Days.
ANIE Automazione presenta la nuova edizione ricca di novità per il nostro Osservatorio dell’industria italiana dell’automazione. Le novità saranno presentate dal Presidente di ANIE Automazione Fabrizio Scovenna durante la conferenza stampa di lancio degli SPS Digital Days 2021 in programma il 18 maggio alle ore 9.45 su Zoom Webinar.
Nel corso della tavola rotonda iniziale dal titolo “The Show Must Go On(line)”, Scovenna illustrerà i contenuti della pubblicazione che comprende un corposo inserto con i dati del settore che traccia un quadro delle tendenze di mercato registrate dal 2020 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull’andamento complessivo del 2021 e sulle speranze di ripresa legate anche agli interventi di politica industriale (Transizione 4.0 e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
In tale scenario, permane intatto il compito dell’Associazione di promuovere le tecnologie che abilitino il processo di trasformazione digitale. Verrà quindi presentato il focus tecnologico dell’Osservatorio dedicato quest’anno all’OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture), un protocollo liberamente disponibile progettato proprio per l’automazione industriale, che consente lo scambio di informazioni e dati sui dispositivi all’interno di macchine, tra macchine e tra macchine e sistemi. Per competere meglio a livello globale gli utilizzatori devono diventare più agili, sfruttare le nuove tecnologie e trasformarsi senza sacrificare o sostituire gli investimenti esistenti.
Mercato e tecnologie sono anche alla base della novità legata a questa edizione dell’Osservatorio che viene arricchita da brevi interviste video ai Presidenti dei Gruppi di lavoro dell’Associazione focalizzate sull’andamento del mercato dell’automazione e dello specifico comparto di competenza con riferimento alla ripresa post Covid, e su temi d’attualità come l’impatto delle tecnologie emergenti, lo shortage di materie prime e componenti elettronici, l’evoluzione dei rapporti con i clienti.
Sfruttando professionalità ed esperienza di chi opera quotidianamente nel settore si vuole offrire una panoramica a 360 gradi dell’automazione industriale, di processo e delle reti. L’Osservatorio e le video pillole saranno disponibili sul questo sito a partire dal 18 maggio. Il programma della Conferenza stampa e le modalità di registrazione all’evento sono disponibili qui.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere