L’alleanza vede l’ingresso di Midea, una delle principali società produttrice globale nel mercato hvac e degli elettrodomestici, nel capitale di Clivet come azionista di riferimento.
L’attuale azionista mantiene una significativa quota minoritaria, garantendo l’implementazione del processo di integrazione e rinnovando così il proprio impegno nel continuo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative.
“Clivet e Midea hanno stretto un’alleanza industriale e hanno integrato la loro gamma di prodotti, le tecnologie, le diverse organizzazioni distributive per poter ottenere importanti sinergie industriali” commenta Bruno Bellò, Presidente di Clivet spa. “Questa decisione deriva dalla convergenza delle strategie di entrambi i gruppi”, continua Bellò, “per rispondere alle mutate esigenze del mercato, guidate sia dai cambiamenti normativi per la sostenibilità ambientale, che dall’evoluzione del quadro competitivo, con player sempre più globali”.
Midea valorizzerà il know-how di Clivet nelle soluzioni ad alta efficienza per il comfort e la qualità dell’aria per consentire grandi opportunità di crescita nei Paesi nei quali la rete distributiva di Clivet non è presente e in particolare nei mercati cinese ed asiatico, mentre Clivet si unirà a Midea costituendo la sua piattaforma produttiva in Europa, allargando la propria gamma con i prodotti e servizi offerti da Midea, e sfruttando l’efficienza della supply chain e della produzione.
“Clivet sarà il vero polo di eccellenza in Europa per lo sviluppo di soluzioni innovative orientate al comfort e all’efficienza energetica. L’alleanza con Midea porterà a sinergie industriali e sfrutterà le importanti capacità produttive degli stabilimenti in Italia, garantendo un solido sviluppo sia per la società italiana sia per i suoi collaboratori”, conclude Bellò.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere