Attualità

Al via MCE Asia

Dal 2 al 4 settembre si tiene MCE Asia, la prima manifestazione dedicata al condizionamento, trattamento dell’acqua, energie rinnovabili e riscaldamento della Green Building Community dell’intera area del Sud-Est Asiatico

La fiera è stata organizzata da Reed Exhibitions attraverso le Business Unit locali – Reed Exhibitions Italia e Reed Exhibitions Singapore – che rispettivamente organizzano MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione biennale punto di riferimento mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, e Building Eco Expo (BEX) Asia, la più importante manifestazione B2B nel Sud-Est Asiatico dedicata all’edilizia sostenibile, in programma dal 2 al 4 settembre 2015 nella stessa location che ospiterà MCE Asia.

11.500 visitatori attesi, il 30% dei quali internazionali provenienti da tutta la regione del Sud-Est Asiatico, e 550 aziende espositrici, si ritroveranno al Marina Bay Sands di Singapore nei giorni delle due manifestazioni, che si svolgeranno durante la Green Building Week – la settimana dedicata alla bioedilizia di Singapore – e in contemporanea alla International Green Building Conference (IGBC) 2015, organizzata dalla Building and Construction Authority di Singapore e dal Singapore Green Building Council.

Secondo le previsioni Cresme (Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercatoper l'Edilizia e il territorio), per il mercato italiano dovrebbe registrare investimenti in costruzioni pari a +0,3% nel 2015 e a +2,5% nel 2016, ma in altre aree geografiche il mercato delle costruzioni è molto vivace e la domanda di sistemi e di tecnologie nei comparti dell’impiantistica è in crescita, con conseguenti nuove opportunità di business.

Nel 2000 quasi il 70% degli investimenti in costruzioni mondiali si concentrava nei Paesi di vecchia industrializzazione, oggi il 60% è localizzato nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti, con una prospettiva di crescita che dovrebbe portare al 66% nel 2017. In particolare, il Sud-Est Asiatico, mercato ancora agli esordi per quanto riguarda l’efficienza energetica, rappresenta una delle aree più attraenti per le imprese grazie alla crescita demografica e alla crescente urbanizzazione ed è in forte espansione l’esigenza di prodotti e soluzioni per la climatizzazione estiva, il risparmio idrico e l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Anche il settore dell’edilizia sostenibile è in pieno sviluppo nella regione Asiatico-Pacifica e genererà nel 2015, secondo il Global Intelligence Alliance (GIA), 670 miliardi di dollari di transizioni, ovvero il 40% del totale dell’edilizia locale (1.666 miliardi di dollari). Inoltre, Singapore è fra le città più green del mondo, con oggi più del 21% degli edifici sostenibili. Il master plan della città, deciso nel 2013 dalla Commissione Ministeriale degli interni, prevede di arrivare entro il 2030 all’80% di edifici “green”, con l’obiettivo di rendere Singapore la città leader per la bioedilizia.

Un piano di crescita che coinvolgerà sia il comparto legato all’edilizia, che quello dell’impiantistica al centro di MCE. Questo scenario, in cui si inserisce, inoltre, l’interesse ed il peso riconosciuto alle tecnologie “Made in Italy”, ha portato alla composizione di un panel di aziende nazionali che hanno scelto di investire in MCE Asia, cui riconoscono la valenza di interessante opportunità di intercettare questa domanda e sviluppare opportunità di business.

Le aziende presenti rappresentano, infine, l’eccellenza italiana nel settore idrotermosanitario, per grande qualità, leadership ed esperienza consolidata a livello internazionale, impegno in ricerca e sviluppo, attenzione al design di progettazione, forte propensione all’export.