Eventi

Al via la seconda edizione del “Concorso di Idee” di Wavin Italia per i progettisti

Prende il via la seconda edizione del “Concorso di idee” di Wavin Italia riservata ai progettisti, sui temi di sostenibilità e comfort ambientale. La “progettazione sostenibile” continua a essere un tema prioritario per le politiche aziendali di Wavin Italia, la filiale del Gruppo Wavin impegnata nello sviluppo di sistemi di tubazioni plastiche e di soluzioni per la climatizzazione nel settore edilizio e nelle infrastrutture. Questo impegno si traduce nella volontà di promuovere innovazioni che non solo migliorano l’efficienza energetica, ma che contribuiscono anche a creare ambienti più salubri e confortevoli per le persone. Non è un caso che, dopo il successo ottenuto durante l’edizione del 2023, la società abbia deciso di coinvolgere nuovamente i progettisti attivi nel settore edile e dell’impiantistica meccanica con la seconda edizione del concorso “Progetta con Wavin la sostenibilità e il comfort ambientale”. Questo concorso rappresenta un’opportunità unica per i professionisti di mettere in mostra la loro creatività e competenza, contribuendo attivamente allo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili.

Dettagli del ‘Concorso di idee’
Come per l’edizione precedente, per partecipare al “Concorso di idee 2025” sarà sufficiente inviare, nel periodo promozionale compreso tra oggi e il 14 novembre, un progetto relativo all’edilizia privata o pubblica, sia del settore residenziale che commerciale/terziario. I progetti dovranno includere soluzioni Wavin relative al riscaldamento e al raffrescamento radiante, in abbinamento a un sistema di termoregolazione Wavin Sentio o a un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC). La progettazione sostenibile è un elemento cruciale, poiché le soluzioni Wavin permettono di gestire in modo efficiente le risorse idriche e le energie rinnovabili. I progetti potranno inoltre includere altre tipologie di soluzioni Wavin per lo scarico delle acque reflue, la termoregolazione, l’adduzione idrica e la gestione delle acque meteoriche, favorendo un approccio integrato alla sostenibilità.

Criteri di valutazione e premi
Una giuria composta da professionisti del settore valuterà gli elaborati ricevuti in base a quattro criteri chiave: comfort, complessità e concretezza progettuale, sostenibilità ed efficientamento energetico. Questi criteri sono essenziali per garantire che i progetti selezionati non solo siano innovativi, ma anche attuabili e capaci di soddisfare le esigenze reali del mercato. Dopo la valutazione, verrà stilata una classifica e i tre migliori progetti saranno premiati con 3 Card Premium del valore di 4.000, 3.000 e 1.000 euro, che possono essere utilizzate su Quaderno di Viaggio, una delle piattaforme online più rinomate per premi che comprendono viaggi e oggetti dei più differenti settori merceologici.

Per partecipare
La partecipazione al concorso è davvero semplice e non prevede alcun obbligo di acquisto. I professionisti interessati dovranno semplicemente accedere alla pagina del concorso sul sito di Wavin Italia, registrarsi compilando l’apposito form e caricare il loro progetto, che dovrà contenere sia le tavole che i capitolati con i prodotti Wavin, in formato PDF, JPG o DWG. Il caricamento di render o immagini degli impianti, così come la realizzazione di una breve descrizione testuale della progettualità, sono facoltativi ma sicuramente apprezzati per arricchire l’elaborato. Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle novità legate al concorso, è possibile visitare la pagina ufficiale all’indirizzo https://wavin.com/it/concorso-idee-2025.