Retail

AIR DOOR ES di VORTICE, barriere d’aria per il risparmio energetico

Le barriere d’Aria AIR DOOR ES di Vortice sono ideali per installazioni commerciali o industriali. Sono spesso utilizzate dove le porte costituirebbero un ostacolo al flusso di persone all’ingresso, ad esempio, di grandi magazzini o supermercati e consentono risparmi nei consumi perché evitano le variazioni termiche e le dispersioni di calore.

Sono come delle porte invisibili generate da un flusso d’aria costante dall’alto verso il basso che separa zone con differenti temperature così da ostacolare il trasferimento termico da un ambiente all’altro.

Le versioni AIR DOOR ES sono a basso consumo energetico, equipaggiate di motori EC (brushless). Sono installabili sopra le porte di ingresso ad esempio di supermercati, hotel, magazzini, o all’interno dello stesso edificio per separare ambienti con condizioni termiche diverse come le sale da pranzo dalle cucine, oppure dove è richiesta la separazione climatica e igienica di aree adiacenti, come avviene nelle industrie, nelle piscine o nei centri sportivi.

Vantaggi:

  • Impediscono in estate la fuoriuscita di aria fresca dai locali, in inverno quella di aria calda
  • Creano un maggior comfort a coloro che lavorano o stazionano vicino alle porte d’ingresso, riducendo gli spifferi causati dalle frequenti aperture
  • Permettono una riduzione dei costi di utilizzo del riscaldamento e del condizionamento, aumentando il rendimento energetico dell’edificio
  • Limitano l’ingresso nei locali di elementi inquinanti quali: polvere e pollini, gas di scarico, fumo, odori e insetti, mantenendo così un’aria più sana

Sono disponibili 4 modelli differenti per lunghezze e prestazioni erogate. Le lunghezze sono: 90 cm, 120 cm, 150 cm e 200 cm. Hanno alette orientabili, montate in corrispondenza della zona di fuoriuscita dell’aria, che permettono di orientare il flusso generato.

Le barriere d’aria della serie AIR DOOR sono azionate da ventilatori tangenziali (per contenere le emissioni sonore). Un telecomando a IR ne consente l’accensione, lo spegnimento e la selezione della velocità di funzionamento (gli stessi comandi sono posizionati sul pannello frontale del prodotto). Collegandole a ‘sensori porta’ si accendono e si spengono in automatico.

L’installazione è orizzontale a muro, sopra le porte. Possono essere installate in serie, per coprire aperture di elevata larghezza.