Organizzato da AiCarr Formazione dal 2 febbraio al 28 aprile prossimi, il Percorso Fondamenti 2016 prevede venti corsi essenziali sulla progettazione di impianti HVAC
Sulla spinta di una legislazione sempre più stringente a livello comunitario e nazionale, la green e la white economy stanno conoscendo un rapido sviluppo e contribuiscono a modificare il mercato del lavoro con la nascita di nuove professionalità e la più incisiva qualificazione di figure già esistenti.
Il Percorso Fondamenti prevede lezioni teoriche e pratiche, oltre a esercitazioni in aula, su argomenti selezionati dagli esperti di AiCarr Formazione: la progettazione di impianti è interpretata alla luce delle più attuali esigenze di risparmio ed efficienza energetica e delle recenti evoluzioni tecnologiche e normative.
Al termine del Percorso, frequentabile integralmente oppure selezionando i moduli di interesse grazie alla flessibile struttura a moduli, il partecipante è in grado di “leggere” un progetto e ha acquisito le nozioni essenziali per cominciare a muoversi con sicurezza nel mondo della climatizzazione.
Psicrometria e qualità dell’aria, Calcolo dei carichi termici estivi e invernali, otto corsi dedicati alla Progettazione di impianti, Centrali termiche, idriche e frigorifere, la Regolazione automatica degli impianti e gli aspetti formali e legislativi nella redazione di un Progetto sono gli argomenti trattati nel Percorso, che si conclude il 28 aprile.
“Il Percorso Fondamenti – illustra Mariapia Colella, direttore generale di AiCarr Formazione – è stato ormai ampiamente collaudato in varie edizioni, sempre aggiornate in base ai più recenti sviluppi tecnico-normativi, che hanno reso possibile la formazione di molti neodiplomati e neolaureati, oggi attivi nel settore. Accanto alla didattica efficace e attenta all’aspetto pratico, frutto dell’articolata esperienza 'sul campo' dei docenti, selezionati fra i migliori professionisti e accademici esperti in materia, il Percorso Fondamenti attira sempre molti giovani, che trovano particolarmente interessante l’opportunità di conoscersi fra loro e di entrare in rapporto con i docenti dei corsi, diventando così parte attiva di una community di addetti ai lavori”.
Ogni giornata di corso conferisce 7 crediti formativi agli ingegneri e 7+3 crediti formativi ai periti industriali. Il calendario completo del Percorso Fondamenti 2016 è consultabile sul sito AiCarr.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere