Secondo l'Ufficio studi Anima per il settore delle apparecchiature di trattamento acqua ad uso industriale per il 2018 si prevede un aumento sia del valore della produzione (+1,8%) che delle esportazioni (+1,8%).
I dati registrano nel 2017 una crescita (+3,5%) per la produzione così come per le esportazioni, anche se in misura più contenuta (+0,6%). Va detto che la crescita è per lo più dovuta a un aumento dei prezzi, causato principalmente dall’aumento del costo delle materie prime e dal deprezzamento del dollaro, più che a una reale crescita della domanda. Il comparto industriale interno soffre ancora le difficoltà degli ultimi anni, che hanno portato alcune aziende a delocalizzare la produzione, se non addirittura a chiuderla o almeno ridurla. Segnali positivi dagli investimenti nel 2017 (+5,2%) e anche nel 2018 (+1,6%).
Il comparto dell’edilizia, sicuramente un traino per gli impianti ad uso civile, dopo anni molto difficili, vede dal 2016 finalmente una inversione di tendenza. Anche il mondo delle ristrutturazioni ha avuto un andamento positivo, grazie a tassi di interesse molto bassi e agli incentivi all’efficienza energetica, che hanno supportato la domanda, e a un ritrovato clima di fiducia da parte delle famiglie italiane e degli imprenditori. Per quanto riguarda gli impianti di trattamento acqua ad uso civile il 2017 è stato un anno positivo, con un valore della produzione in crescita (+3,1%) rispetto all’anno precedente. Interessante anche il dato delle esportazioni (+1%). È di particolare importanza la crescita degli investimenti per il 2017 (+9,4%). L’aspettativa per il 2018 è di un consolidamento della crescita, grazie anche agli incentivi per l’efficienza energetica, senza i quali il trend sarebbe sicuramente più difficile da confermare.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere