BWT Best Water Technology, specializzata nel settore del trattamento acqua, da anni propone consulenze e soluzioni ad hoc per contrastare l’infezione da legionella.
La Legionella Pneumophila è un batterio aerobio che vive nell’acqua e che, tramite l’inalazione di goccioline di acqua provenienti da un impianto idrico contaminato, può causare all’uomo un’infezione con un quadro clinico anche molto critico con polmonite acuta e rischio di mortalità superiore al 20%. La legionella negli impianti sanitari predilige temperature calde, tra i 35 e i 45 °C, per cui si trova facilmente negli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, ma anche altri fattori possono favorirne la ricrescita: le incrostazioni di calcare nei serbatoi di accumulo e all’interno delle tubazioni che, essendo porose, sono facilmente colonizzabili dai batteri e le corrosioni delle tubazioni che riducono la capacità dei disinfettanti.
Le nuove ‘Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi’ obbligano i responsabili delle strutture a redigere un documento che consideri tutti i fattori di rischio dell’edificio, e soprattutto degli impianti idrico-sanitari, e definisca le procedure più efficaci per ridurre al minimo la ricrescita del batterio responsabile dell’infezione. Un corretto trattamento dell’acqua, in accordo alla norma UNI-CTI 8065, al D.P.R. n. 59/09 e al nuovo Decreto requisiti minimi, permette di prevenire calcare e corrosioni oltre che a mantenere l’impianto efficiente e a far quindi risparmiare energia.
BWT Best Water Technology, specializzata nel settore del trattamento acqua, da anni propone consulenze e soluzioni ad hoc per questo problema e preferisce proporre l’utilizzo di disinfettanti chimici (biocidi) a dosaggio in continuo perché hanno il vantaggio di mantenere all’interno dell’acqua erogata a tutte le utenze una concentrazione di biocida sufficiente a controllare la ricrescita di Legionella. I disinfettanti più recenti, a base di perossido di idrogeno e argento, consentono di disinfettare le tubazioni senza alterare la qualità dell’acqua.
BWT da anni propone i prodotti della gamma Cillit, quali Cillit Allsil insieme ai sistemi di dosaggio Cillit Dosamat Duplex. Inoltre, BWT offre la consulenza di tecnici specializzati per supportare il cliente nelle fasi di analisi, studio e prevenzione del rischio, in accordo con la normativa e le leggi vigenti in ambito tecnico-sanitario.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere