Attualità

ABB research Award 2016

Sono aperte le iscrizioni all’international ABB research Award, che premia la migliore tesi di dottorato e prevede una borsa di studio di 300.000 dollari a titolo personale

ABB ha istituito questo premio di ricerca all’inizio di quest’anno in onore del dimissionario presidente del Consiglio di Amministrazione Hubertus von Gruenberg. Il premio sarà assegnato per la prima volta nel 2016 e dopo ogni tre anni.

L’invito alle iscrizioni, da presentare entro il 31 gennaio 2016, è stato comunicato nelle università e nei centri di ricerca agli studenti laureati nei campi dell’energia e dell’automazione. Con questa borsa di studio, ABB intende fornire al destinatario la possibilità di continuare a condurre ricerche avanzate nel settore prescelto culminanti in risultati innovativi che saranno presentati alla comunità scientifica internazionale e al mondo degli affari.

Il premio sarà consegnato a metà 2016 in una cerimonia di premiazione di gala in Svizzera. Per poter essere ammessi al premio i candidati devono fornire una lettera di presentazione del loro relatore e fornire informazioni di dettaglio quali l’indicazione del dipartimento universitario da cui provengono, l’argomento della loro tesi, una sintesi in inglese e una breve descrizione del progetto di ricerca per il quale sarà utilizzato il premio della borsa di studio. Possono essere presentate le migliori tesi di laurea in ingegneria meccanica, ingegneria elettrica, elettronica, software industriale, intelligenza artificiale, robotica, automazione di processo o discipline correlate approvate negli ultimi tre anni. Lavori che trattano temi attinenti a utility, industria, settori dei trasporti e delle infrastrutture, rappresentano elementi di merito. ABB inoltre valorizza anche le ricerche che aprono nuove vie per soluzioni industriali pionieristiche attraverso l’uso creativo di software, elettronica e nuovi materiali.

Una giuria internazionale di alto livello selezionerà la migliore domanda. Oltre al rispetto di tutti gli standard di qualità scientifici e formali, i seguenti criteri influenzeranno la decisione della giuria: il potenziale innovativo, l’applicazione pratica specifica, i benefici per l’ambiente e la società e una convincente presentazione dei risultati.

“Mi aspetto di vedere un gran numero di iscrizioni” ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, Chief Executive Officer di ABB. “In ABB vogliamo agevolare l’abilità dei giovani scienzati e permettere loro di proseguire le loro ricerche e di innovare nei settori dell’energia e dell’automazione e, così facendo, dare loro la possibilità di migliorare le performance delle tecnologie in uso nel campo dell’energia, dell’industria, dei trasporti e delle infrastrutture al fine di migliorare la produttività e ridurre l’impatto ambientale”.